La Sbriciolata al Cacao e Ricotta è un delizioso dolce, croccante fuori e morbido dentro, perfetto per ogni occasione! La Base è composta da una pasta simil frolla al cacao mentre la crema da ricotta e gocce di cioccolato fondente. Possiamo personalizzare la Sbriciolata al Cacao e Ricotta a nostro piacimento: aggiungendo ingredienti all’impasto come nocciole in pezzi o un goccio di rum, o magari usando tipi differenti di cioccolato per la crema. La Sbriciolata al Cacao e Ricotta si conserva anche per più giorni, a patto che venga conservata in frigo, avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35-40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Base
-
2 Uova
-
130 g Burro o Margarina
-
150 g Zucchero
-
350 g Farina
-
50 g Cacao amaro in polvere
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Crema
-
50 g Zucchero
-
500 g Ricotta
-
100 g Gocce di cioccolato
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata al Cacao e Ricotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera da circa 24 cm di diametro. metterla da parte, la useremo più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare il Burro e lo Zucchero, mescolare il tutto usando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema, aggiungere le Uova e mescolare nuovamente. Aggiungere anche la Farina, il Lievito, la Vanillina ed il Cacao, proseguire mescolando a velocità minima, dovremmo ottenere un composto “sbricioloso”.
-
3- In una ciotola più piccola versare la Ricotta, le Gocce di Cioccolato e lo Zucchero. Mescolare il tutto usando un cucchiaio.
-
4- Compattare metà composto al cacao sul fondo della tortiera schiacciandolo con i palmi delle mani. Aggiungere il Ripieno alla Ricotta, distribuirlo dall’interno verso l’esterno senza però permettergli di toccare i bordi della tortiera. Ricoprire la crema con il restante composto al cacao: sbriciolandolo sopra e non schiacciandolo.
-
5- Infornare la Sbriciolata al cacao e Ricotta a 180°C per circa 35-40 minuti.