Io, sarà che sono originaria di una città marinara, adoro il sautè di cozze, da mangiare accompagnato rigorosamente da crostini di pane oppure fette di pane raffermo abbrustolite. Per questa ricetta, vi consiglio caldamente di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le cozze (basterà un sorriso a 32 denti!) in modo da risparmiare tempo e noia, altrimenti, armatevi di buona pazienza e procedete facendo spurgare le cozze con il sale per poi pulirle con una spugnetta d’acciaio in modo da eliminare la “barbetta”.
Le cozze, così come tutti i molluschi, sono ritenuti da sempre un cibo afrodisiaco e, per questo, vi consiglio di servire questo sautè all’uomo che volete conquistare, oppure, come ho fatto io, preparatelo e mangiatelo da sole, in modo da non dovervi preoccupare del fattore “mangiare con le mani”.
Ingredienti per 2 porzioni:
400 gr di cozze già pulite
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
qualche foglia di prezzemolo fresco
5-6 pomodori pachino
sale, olio
crostini per accompagnare (facoltativo)
Procedimento:
Versare le cozze pulite in una pentola insieme ad un bicchiere di vino bianco.
Coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco basso, fino a quando le cozze non si saranno aperte totalmente.
Nel frattempo, in una padella rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio poi aggiungere la salsa di pomodoro, i pomodori pachino lavati e tagliati a metà, e lasciar cuocere per una decina di minuti.
A questo punto, prendere la pentola con le cozze e versare queste ultime in una ciotola, mente il sugo di cottura aggiungerlo alla padella con la salsa di pomodoro e i pachino.
Salare e aggiungere qualche foglia di prezzemolo tritata, quindi mescolare.
Aggiungere le cozze al sugo e lasciare cuocere, a fuoco basso, per altri 5 -10 minuti.
Servire il sautè di cozze ben caldo, accompagnato da crostini o fette di pane abbrustolito.