La salsa romesco è tipica della cucina catalana in particolare della zona di Cambrils, Tarragona.
La salsa è composta di peperoni arrostiti, polpa di pomodori, aglio, nocciole e/o mandorle e pane tostato e viene utilizzata per accompagnare il pesce o la carne o semplicemente da spalmata sul pane.
In genere si utilizzano i peperoni chiamati “cuerno de cabra” corno di capra, che prima di essere utilizzati vengono arrostiti, in mancanza di questi vengono utilizzati i ñoras, altrimenti si possono utilizzate semplicemente dei peperoni arrostiti.
Come ogni ricetta tipica ci sono tante varianti, io ho preso la ricetta di Fausta.
Ingredienti:
2-3 pomodori medi
2 falde di peperone rosso essiccato o due falde di peperone rosso cotto al forno
una fetta di pane casareccio
80 g di mandorle spellate (o un mix di nocciole e mandorle)
una testa d’aglio
un peperoncino
aceto di mele
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Su una teglia da forno coperta di carta forno si mettono i pomodori incisi a croce sulla buccia e gli spicchi di aglio in camicia. S’inforno a 200° C per circa 30-40 minuti, finché le bucce saranno abbrustolite. Una volta cotte si lasciano raffreddare.
Se si utilizzano peperoni essiccati, si porta ad ebollizione un po’ d’acqua, s’immergono, si coprono e si spegne; si lasciano finché saranno reidratati e morbidi, si tagliano a pezzetti.
Si fanno tostare le mandorle ed il pane in una padella antiaderente.
In un boccale di un mixer si mette la polpa del pomodori, privati della buccia, la polpa dell’aglio, i peperoni, il peperoncino, le mandorle ed il pane tostate, goccio di l’aceto, un pizzico di sale, si aziona il mixer ed a filo si aggiunge l’olio extra vergine di oliva.