Questo piatto unico è liberamente tratto da un ricetta vista su Dishing out health. Il salmone è tagliato a dadini, condito con paprika, aglio in polvere ed un filo di olio extra vergine di oliva, scottato leggermente in padella; è accompagnato da riso basmati, io avevo un mix con del riso rosso integrale, profumato da curcuma, semi di cumino e paprika, infine l’aggiunta di fagiolini cotti al vapore. Il tutto bagnato con succo di lime e una spolverata di aneto e prezzemolo tritati.
Per guarnire mandorle a scaglie e yogurt greco.
Ingredienti:
500 g di filetti di salmone
200 g un mix di riso basmati e risso rosso integrale
250 g di fagiolini cotti al vapore
1 lime
1 cipolla dorata
1 cm di radice di zenzero
paprika
aglio in polvere
curcuma in polvere
semi di cumino
pepe nero
Per guarnire
250 g di Yogurt greco intero
Mandorle a scaglie
prezzemolo
aneto
Preparazione:
Si taglia il salmone a cubetti si mette in un ciotola si condisce con un filo di olio extra vergine di oliva, la paprika, aglio in polvere e si mescolare delicatamente.
Si scalda una padella grande, si dispongono i pezzi di salmone nella padella e si fanno dorare da entrambi le parti. Si trasferiscono in un piatto.
Nella stessa padella, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla tagliata a pezzetti, i semi di cumino, la paprika, aglio in polvere, si fa cuocere dolcemente, si aggiunge il riso precedentemente lavato, si fa tostare leggermente e si aggiunge dell’acqua (400 ml circa).
Si fa sobbollire leggermente, si copre e si fa cuocere a fuoco basso per 10-12 minuti, finché il liquido non è stato assorbito. Si spegne e si lascia coperto per altri 5-8 minuti, si aggiungono i fagiolini cotti, il salmone scottato, si mescola delicatamente, si aggiunge il succo del lime, lo zenzero grattato, l’aneto ed il prezzemolo tritati e le mandorle a scaglie.
Si impiatta e si aggiunge un cucchiaio di yogurt greco.


