In tanti anni non mi era mai capitato di prepararlo, nonostante sia uno dei dolci di riciclo più comuni che ci siano. Dopo Natale avevo avanzato quantità cosmiche di biscotti misti che nessuno più voleva e ho pensato che fosse giunto il momento di dilettarmi. Ma come ben sapete, se non sgrasso, alleggerisco o modifico io non sono felice, quindi ho realizzato un salame di cioccolato leggero, senza uova e senza burro quindi vegano, e senza gli odiosi zuccheri raffinati. In questo caso ho messo lo zucchero mascobado, ma ci starebbe benissimo anche lo zucchero di cocco, preziosissimo per il suo contenuto vitaminico e per l’indice glicemico basso.
Ho poi aggiunto una manciata di noci e il risultato finale mi ha sorpresa!! Questo dolce è buonissimo e non ha nulla da invidiare alla versione più tradizionale con il burro. Pronti per la ricetta?
- 250 g di biscotti misti, tipo frollini o biscotti secchi
- 50 g di noci già sgusciate
- 50 g di zucchero mascobado (o zucchero di cocco, o integrale)
- 40 g di cacao amaro
- 80 di olio di semi di girasole biologico
- ½ tazzina di latte di avena
- Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e frantumateli in pezzetti irregolari con un mattarello, oppure usate semplicemente un mixer.
- Fate attenzione a non ridurre i biscotti in una polvere sottile, altrimenti il classico effetto del salame di cioccolato verrà meno.
- Trasferite i biscotti a pezzi in una ciotola, unite quindi le noci spezzettate con le mani, lo zucchero, il cacao setacciato e date una prima mescolata con un cucchiaio.
- Incorporate l’olio e iniziate a rendervi conto della consistenza dell’impasto.
- Aggiungete il latte di avena, un goccino per volta fino a quando il composto non comincerà a compattarsi. Io ne ho usata mezza tazzina da caffè, regolatevi voi al momento sulla quantità di liquido necessaria.
- Rovesciate il composto su un foglio di carta forno e, con le mani, date la forma di un salame.
- Avvolgete con la carta il dolce tenendolo ben stretto e chiudete le estremità con dello spago, ottenendo così una grossa caramella.
- Riponete il salame di cioccolato in frigo per almeno 3 o 4 ore prima di servirlo.
- Prima di gustarlo, cospargetelo di zucchero a velo.