Adoro i dolci che si preparano senza accendere il forno, come il salame al cioccolato bianco. Pochi semplici ingredienti che mescolati insieme danno origine a un dolce fantastico: provare per credere!
Se amate questo il salame al cioccolato provate anche la versione classica e quella vegana
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Passaggi
Prendete una ciotola e rompeteci i biscotti con le mani, cercando di fare pezzi non uniformi fra loro. Aggiungete anche il cioccolato bianco che avrete tagliato finemente con il coltello, lo zucchero e i pistacchi.
Sciogliete il burro al microonde o in un pentolino e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti, infine rompete l’uovo in un’altra scodella, sbattetelo per bene fino a renderlo omogeneo, e unite anche questo agli altri ingredienti.
Mescolate tutto con le mani, strizzando un po’ quel che vi capita tra le mani ogni volta che le tuffate nella ciotola. Basteranno un paio di minuti, poi il composto è pronto per essere versato su un foglio di carta forno cosparso di zucchero a velo.
Versandolo cercate di fare un mucchietto di impasto lungo come tutto il foglio e stretto 6-8 centimetri. Richiudete la carta forno e allo stesso tempo stringete le mani attorno all’impasto: date la forma al salame al cioccolato bianco rendendolo più compatto possibile.
Una volta che avrete avvolto tutto nella carta forno sigillatela meglio che potete e trasferite il salame al cioccolato bianco in frigorifero. Dovrà riposare almeno 2 ore prima di essere scartato, tagliato a fette e servito.