Il rosti di zucchine è un ottimo modo per mangiare questa fantastica verdura: una ricetta semplice e veloce che vi stupirà! Noi adoriamo le zucchine e quando arriva la loro stagione ne siamo quasi sommersi per cui cerco di prepararle sempre in un modo diverso e questa è una delle ricette che va per la maggiore in casa nostra ultimamente.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Prendete le zucchine, lavatele ed eliminate le estremità. Cercate di scegliere zucchine piccole in modo da utilizzare tutte le parti. Se prendete quelle più grandi dovrete eliminare la parte dei semi per cui dovrete prenderne di più per avere 600 g di verdura utilizzabile.
Grattugiate le zucchine e mettetele nel colino. Salatele e mescolatele, poi lasciatele riposare per 10 minuti per far uscire un po’ di acqua. Dopo 10 minuti mettetele in un canovaccio pulito e strizzatele.
Prendete una ciotola e rompeteci dentro le uova, poi unite la farina, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Mescolate molto bene con una frusta poi aggiungete le zucchine e mescolate di nuovo, questa volta con una leccapentole. La pastella dovrà essere ben distribuita sulle zucchine.
Non rimane che mettere sul fuoco una padella con un filo di olio e farlo scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo versate delle cucchiaiate di zucchine e fate cuocere fino a doratura. Girate il rosti di zucchine e fatelo cuocere sull’altro lato. Una volta cotti toglieteli dalla padella e adagiateli su un piatto di portata, poi continuate cuocendo le varie frittelle fino a finire l’impasto: ne verranno 8-10.

Dosi variate per
porzioni
