Ravioli di carne al vapore

I Jiaozi o, ravioli di carne al vapore, sono un piatto tipico del capodanno cinese e quest’anno abbiamo voluto prepararli in casa. Per fortuna che i festeggiamenti del capodanno cinese durano 16 giorni, così abbiamo tante occasioni per assaggiare piatti gustosi, come gli involtini primavera, il riso alla cantonese, i gamberi in agrodolce o gli spaghetti di soia ai gamberetti.

Quindi buon anno della tigre a tutti!

ravioli di carne al vapore
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per l’impasto

300 g farina 0
1 pizzico sale
150 ml acqua

Per il ripieno

300 g arista
100 g cavolo cappuccio
1 cipollotto fresco
3 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino zenzero fresco
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa bisogna preparate l’impasto: mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale, poi aggiungete l’acqua calda e mescolate. Potete aiutarvi con una forchetta all’inizio, poi quando l’acqua sarà stata assorbita dalla farina trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano fino ad ottenere un panetto liscio. Copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare 30 minuti.

Nel frattempo dovrete preparare il ripieno: macinate la carne (potete prenderla già macinata dal macellaio) e mettetela in una ciotola. Aggiungete il cavolo cappuccio tritato finemente, poi fate lo stesso con il cipollotto. Nn rimane che mettere la salsa di soia, lo zenzero grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Mescolate tutto molto bene per amalgamare bene i sapori.

Stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore molto sottile, poi tagliate dei dischi con un coppapasta. Potete anche decidere di fare delle palline di impasto e stendere le sfoglie una ad una ma con il coppapasta si fa decisamente prima.

Mettete un cucchiaio di ripieno in ogni disco di impasto lasciando liberi i bordi, poi iniziate a chiuderli con le dita: la parte del disco che rimane dietro resta liscia, la parte davanti diventerà come un ventaglio. Unite le due parti al centro poi chiudete il resto del raviolo pizzicando l’impasto su un lato e infine fate la stessa cosa con l’altro lato (ci sono anche diversi video sul web per vedere bene come si fa).

Man mano che formate i ravioli adagiateli su della carta forno.

ravioli di carne al vapore

La cottura dei ravioli di carne al vapore

Per cuocere i ravioli vi dovrete munire dell’apposito cestello per la cottura al vapore e dei pratici fogli che si mettono fra il contenitore e i ravioli per non farli attaccare durante la cottura. Quando l’acqua bolle metteteci sopra il cestello con dentro più ravioli possibile, senza però farli toccare fra loro e fateli cuocere per 20 minuti.

I ravioli di carne al vapore sono pronti, serviteli caldi accompagnati con un po’ di salsa di soia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]