QUATTRO QUARTI ALLE PRUGNE

quattro quarti alle prugne


Da bambina, e fino all’adolescenza, le mie torte preferite erano quelle a più strati, farcite di crema, glassate, decorate.
Storcevo il naso davanti alla ciambella che mi preparava mia madre preferendo le merendine confezionate.
Nella dispensa di una bambina degli anni 80 non potevano mancare tegolini, soldini, crostatine, saccottini, insomma, tutte le delizie che il piccolo mugnaio preparava per la sua amata Clementina!
 
Ecco un video per rinfrescarvi la memoria:
 
 
Ne mangiavo almeno due al giorno, per colazione e per merenda, erano belle da vedere, golose e nelle confezioni trovavo sempre dei regalini: un mix irresistibile!
 
Con il tempo i miei gusti sono cambiati, oggi i dolci da credenza sono quelli che gradisco maggiormente, amo le ciambelle, le torte di mele, quelle allo yogurt, e tutti quei dolci semplici e soffici che si preparano senza troppa fatica ma che danno grande soddisfazione.
Sul podio delle mie torte preferite c’è sicuramente la quattro quarti.
Si tratta di un dolce che prevede l’uso di 4 ingredienti principali (uova, burro, zucchero e farina) in parti uguali, io però riduco sempre le dosi di zucchero e vi consiglio di fare altrettanto.
Nel blog è già presente un plumcake quattro quarti ma in quel caso avevo sostituito il burro con il mascarpone per ridurre un po’ le calorie!
Questa volta ho scelto di preparare la versione classica, sostituendo parte della farina con farina di mandorle perché mi piace sentire un po’ di granella sotto i denti, ho anche aggiunto le prugne ma voi potete ometterle o sostituirle con la frutta che più vi piace.
Ingredienti:

140 g di uova pesate con il guscio
140 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna bianco + un cucchiaio
110 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
8 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
3 cucchiai di succo di limone
un pizzico di sale
8 prugne

Procedimento:

Lavate le prugne e asciugatele, eliminate il nocciolo e dividetele in spicchi (io non le ho sbucciate ma voi fate pure come preferite).
 
Con le fruste elettriche, lavorate a crema burro e zucchero, unite la buccia di limone e un uovo per volta sempre montando, aggiungete la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale, la farina di mandorle e il succo di limone.
Versate il composto in uno stampo del diametro di 18 cm rivestito di carta da forno, distribuite sulla superficie le prugne, cospargete con il cucchiaio di zucchero e ponete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
 
quattro quarti alle prugne
 
Questa è la mia fetta di paradiso, una fetta morbida, burrosa, profumata e con tanti pezzi di frutta che con la cottura diventano quasi una marmellata.

 
quattro quarti alle prugne
 
Con questa ricetta partecipo al contest Una fetta di paradiso organizzato da Alessia del blog Golose delizie
 
 
…e al giveaway Tutti pazzi per le merendine organizzato da Erika del blog La tana del coniglio.
 
 
Buona merenda a tutti!
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]