Torta di mele semplice da preparare ma con qualche consiglio un dolce da pasticceria
Una torta di mele, è sovente il dolce più buono e quasi sempre la cosa più semplice da preparare. Questa ricetta è sicuramente entrambe le cose ! Ora fra tutte le ricette di torta di mele testate questa è sicuramente la migliore e visto che cucinare è anche condivisione ecco la ricetta che in tanti mi chiedono.
Però ci sono dei trucchi per ottenere un dolce di mele soffice e gustoso.
Innanzitutto scegliete una farina macinata a pietra, possibilmente prodotta in Italia, e poi setacciatela, cosi come il lievito in polvere. Questo aiuta ad incorporare più aria e a far crescere il dolce.
Per questa torta di mele è perfetto uno stampo di diametro 18 cm., se non l’avete sarà perfetto anche uno dal diametro di 20 cm ma non di più.
Per questo dolce, tagliate le mele all’ultimo minuto, poco prima d’incorporarle all’impasto, perché non utilizzando limone, potrebbero annerire.
Infine quando si prepara un dolce tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e il dolce va sempre infornato a forno caldo.
Ultimo consiglio e sicuramente non il meno importante. Se vi piace una torta di mele alta come quelle che si vedono in pasticceria, per questo dolce come per tutte le ricette di pasticceria siate precisi e rispettate le quantità degli ingredienti. Se c’è un cosa che non si può improvvisare è proprio la pasticceria!
Infine il segreto di più importante di questa torta mela, è che è una Torta di Mele d’autore, infatti è la ricetta di Massimo Pica, Pasticcere di grande professionalità, generosità e passione per il proprio lavoro .
Torta di Mele
Ingredienti
- 225 g di farina
- 150 g di zucchero
- 120 g di latte
- 75 gr di burro
- 12 gr di lievito
- 3 uova a temperatura ambiente
- 3 mele anche di qualità diverse
- una bacca di vaniglia
- un cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
- Step 1 Fate sciogliere il burro a bagnomaria.
- Step 2 Montate le uova con lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia sino ad ottenere un impasto bello gonfio, aggiungete progressivamente la farina setacciata ed il lievito.
- Step 3 Quando gli ingredienti secchi si sono ben amalgamati, versate progressivamente il latte e per ultimo il burro fuso tiepido.
- Step 4 Tagliate mezza mela a fette sottili ed il resto a dadini. (se vi piace potete anche non sbucciare le mele, l’importante è lavarle bene)
- Step 5 Imburrate ed infarinate uno stampo di 18 cm, altezza 5 cm.
- Step 6 Aggiungete all’impasto le mele tagliate a dadini e poi versate il tutto nello stampo imburrato.
- Step 7 Prima d’infornare disponete sulla superficie della torta le mele affettate sottilmente e se vi piace potete cospargervi un pò di zucchero di canna, servirà ad ottenere un bel colore dorato sulla superficie della torta
- Step 8 Cuocete a 170°/180° (come sempre qui dipende dal forno di ognuno) per 45/50 minuti.
- Step 9 Degustate la torta ancora tiepida con un po’ di zucchero a velo in superfice.
L’articolo Quanto è buona una Torta di Mela ! proviene da Ma Cuisine Royale.