Polvere di arancia

La polvere di arancia è un aroma naturale facilissimo da preparare in casa, si ottiene dalla buccia delle arance quindi vi aiuterà a non sprecare niente di questo fantastico frutto. Per preparare la polvere d’arancia è fondamentale usare arance biologiche e non trattate, per il resto potete usare le arance che preferite: navel, tarocco, sanguinelle, ma addirittura potete fare altri aromi usando bucce di altri agrumi come limone, pompelmi e lime!

Provate anche voi a fare in casa la polvere di arancia e usatela per aromatizzare dolci, tisane o piatti salati!

    • DifficoltàMolto facile
    • CostoMolto economico
    • Tempo di preparazione1 Minuto
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàInverno

    Ingredienti

    arance
    1 Macinino macina caffè

    Passaggi

    Fare la polvere di arancia è veramente semplicissimo: ogni volta che mangerete un’arancia o vi preparerete una spremuta, lavate e prelevate la buccia di arancia. Potete usare un pelapatate nel caso in cui mangerete l’arancia o comunque la dovrete pelare per qualsiasi utilizzo, oppure, se come me amate fare le spremute, dovrete grattare via la parte bianca della buccia e tenere solo la parte arancione della buccia.

    A questo punto potete scegliere vari modi per essiccare le bucce. Il metodo più semplice è poggiarle su un contenitore e metterle sopra a un termosifone o a una stufa: in questo modo basteranno poche ore per avere delle bucce “croccanti” al punto giusto. Potete anche lasciarle semplicemente a temperatura ambiente, mettendo della carta assorbente sopra e sotto le bucce, e lasciarle così per 2-3 giorni. Un altro metodo è usare l’essiccatore che però non tutti hanno (vi lascio il link di quello che uso io): in questo caso ci vorranno dalle 8 alle 12 ore per avere una buccia asciutta.

    Potreste usare anche il forno o la friggitrice ad aria ma io preferisco gli altri metodi che mantengono l’aroma intatto.

    Una volta seccate le bucce di arancia non dovrete far altro che tritarle finemente e per farlo dovrete usare un macinino da caffè o un frullatore bello potente (io ad esempio uso il frullatore che si monta sulla planetaria Kenwood).

    La polvere di arancia si conserva in vasetti con chiusura ermetica e, se avrete fatto un buon lavoro asciugando bene le bucce, può durare un anno intero in dispensa.



    Dosi variate per

    porzioni


    In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]