Sapete come lo chiamo? Re Carciofo. Ricchissimo di principi attivi e di virtù terapeutiche, ultimamente è il protagonista assoluta della mia cucina. Dolci esclusi. Almeno per il momento :)
La mia preferenza va ai risotti ed ai primi piatti. Ma non disdegno un sostanzioso spezzatino o un gustoso e semplice polpettone, proprio come quello che, in tarda mattinata, ho preparato per la cena di questa sera (che meraviglia aver già pensato all’ultimo pasto della giornata!) e che non ho esitato ad assaggiare qualche minuto dopo averlo estratto (profumatissimo) dal forno. E’ stato davvero arduo riuscire a non trasformare la nostra cena un’inconsueto spuntino pomeridiano.
Buon proseguimento di settimana!
Maria Grazia
Polpettone di Carciofi e Patate
Ingredienti
5 carciofi
600 g di patate a pasta gialla (vanno bene un po’ per tutto)
2 cucchiai di ricotta vaccina
2/3 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano
1 uovo medio
maggiorana fresca tritata
1 scalogno
1 scalogno
2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva
sale
sale
Far lessare le patate con la buccia. Nel frattempo, pulire i carciofi, dividerli a quarti e gettarli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Soffriggere lo scalogno tagliato sottilmente in due cucchiai d’olio extravergine di oliva. Tagliare i carciofi a fettine, i loro gambi a tocchetti ed unirli al soffritto, cuocendoli fino a che non saranno croccanti.
Pelare le patate e passarle allo schiacciapatate, trasferendole in una capiente ciotola. Unire i carciofi, la ricotta vaccina, il parmigiano grattugiato (o grana padano) l’uovo, la maggiorana fresca tritata. Salare ed amalgamare accuratamente il composto.
Ungere e cospargere di pangrattato una tortiera tonda e trasferirvi il composto. Livellare bene e, premendo leggermente ed orizzontalmente i rebbi di una forchetta su tutta la superficie, creare un effetto grata.
Irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a che la superficie del polpettone non sarà dorata.
Irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a che la superficie del polpettone non sarà dorata.