Ricetta tratta da Jerusalem di Yottam Ottolenghi e Sami Tamimi. L’abbinamento pollo con tobinambur e limone, mi è piaciuto molto. Ricetta da fare e rifare come è stato per il Pollo arrosto con clementine e finocchi, sempre tratto da Jerusalem, libro da cui ho tratto altre ricette oltre che ispirazione.
Ingredienti:
450 g di topinambur, pelati e tagliati longitudinalmente in 6 spicchi 1,5 cm di spessore
3 cucchiai di succo di limone appena spremuto
8 cosce di pollo con l’osso pelate o 1 pollo intero medio, in quarti
12 scalogni, dimezzati longitudinalmente
12 spicchi d’aglio grandi, affettati
1 limone medio, dimezzato per il lungo e poi tagliato a fettine sottili
1 cucchiaino di stimmi di zafferano
50 ml di olio d’oliva
150 ml di acqua fredda
1 cucchiaio di pepe rosa in grani, leggermente schiacciato
10 g di foglie di timo fresco
40 g di foglie di dragoncello, tritate (omesso)
2 cucchiaini di sale
mezzo cucchiaino di pepe nero appena macinato
Preparazione:
Si mettono i topinambur tagliati in una casseruola coperti da abbondante acqua, e si aggiunge metà del succo di limone. Si porta ad ebollizione, si abbassa il fuoco e si fa cuocere a fuoco lento per 10-20 minuti, finché saranno teneri. Si scola e si lascia raffreddare.
In una capiente ciotola si mettono tutti gli ingredienti tranne il dragoncello ed il succo di limone rimasto. Si mescola, si copre e si mette in frigo per almeno 2 ore.
Passato il tempo si dispongono le cosce di pollo con la pelle rivolta verso l’alto, si distribuiscono il resto degli ingredienti. Si mette in forno caldo a 240 ° C, si fa cuocere per 30 minuti, si copre con un foglio di alluminio e si continua a cuocere per altri 15 minuti, fino a che sarà cotto. Si toglie da forno e si aggiunge il dragoncello e il succo di limone rimasti. Si serve subito.