Questa ricetta è un modo velocissimo per preparare un simpatico stuzzichino salato ma allo stesso tempo un modo per smaltire formaggi ed affettati dimenticati in frigo quindi è una sorta di ricetta svuota frigo. In passato ho pubblicato una ricetta simile come questa ciambella 7 vasetti salata ma con ingredienti base diversi; in questo plumcake ho utilizzato al posto dello yogurt la panna fresca che lo rende piacevolmente soffice.
E’ cosi buono che lo rifarò appena possibile variando gli ingredienti per gustare nuove varianti.
Buon appetito!
Ingredienti
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 100 ml di panna fresca
- 3 uova
- 200 gr di farina 00
- 75 ml di olio di semi
- sale e pepe q.b.
- mezza bustina di lievito istantaneo
- per la farcitura ( salumi a piacere, formaggi a piacere, olive, pomodori secchi, verdure cotte etc)
- semi di papavero q.b.
Preparazione
Miscelate in un recipiente le uova con gli ingredienti liquidi, olio, latte e panna. Salate e pepate a piacere.
A parte unire la farina con il lievito ed amalgamate con il composto di uova e liquidi.
A questo unite i salumi, formaggi e tutti gli ingredienti che avete scelto per la farcitura tagliati a pezzetti. Io ho scelto come salumi il prosciutto cotto e lo speck dell’Alto Adige; come formaggio il parmigiano grattugiato e provolone stagionato. Inoltre ho aggiunto qualche pomodoro secco sottolio, qualche filetto di peperoni sottolio e olive snocciolate. Amalgamate il tutto ed aggiungete una manciata di semi di papavero.
Versate il composto in uno stampo da plumcake da 18-20 cm oleato ed infarinato. Infornate in forno caldo, modalità statico a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Vale la prova stecchino perchè i forni non sono tutti uguali.
Raffreddare prima di servire.
Tempo: 40 min Servizio per: 6 persone Complessità: Facile