Ma quanto è bello fare colazione in famiglia con una bella fetta di dolce? Meglio ancora se a tavola trovate un plumcake alla ricotta con uvetta, una vera delizia!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Fare il plumcake alla ricotta con uvetta è semplicissimo: mettete nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero, montate la frusta a filo, poi azionatela alla massima velocità per due minuti, fino a quando vedrete crearsi una bella crema di colore chiaro.
A questo punto aggiungete la ricotta setacciata e l’olio di semi di girasole, poi azionate nuovamente la planetaria a velocità sostenuta per un paio di minuti.
Versate nella ciotola anche la farina e il lievito setacciati e aggiungete la polvere d’arancia o della scorza di arancia grattugiata, quindi azionate nuovamente la planetaria a velocità moderata per un minuto o 2 fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
Come ultima cosa aggiungete l’uvetta e date una mescolata veloce per distribuirla uniformemente.
Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno, aiutatevi con una leccapentole per non lasciare nemmeno una goccia di impasto nella planetaria e per livellarlo una volta nello stampo.
Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova di cottura con uno stecchino: infilatelo al centro del plumcake ed estraetelo: se sarà asciutto Il plumcake è alla ricotta con uvetta è cotto.

Naturalmente è possibile fare il plumcake alla ricotta con uvetta anche senza planetaria: in questo caso però vi consiglio almeno di usare le fruste elettriche per montare bene le uova.
La stessa ricetta può essere fatta nella variante senza glutine usando l’apposita farina e mantenendo le stesse dosi.
Per una colazione ancora più golosa potete sostituire l’uvetta con delle gocce di cioccolato.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
