PLUMCAKE AL CAFFE’, CIOCCOLATO E RICOTTA
Un dolce Perfetto! Facile, Sofficissimo ed Umido! Ottimo in ogni occasione: Colazione, Merenda ed anche a Fine Pasto non deluderà mai! Gli Ingredienti per realizzare il Plumcake al Caffè, Cioccolato e Ricotta, sono semplici e di facile lavorazione. Una volta pronto si conserva per più giorni soprattutto se avvolto nella carta d’alluminio. Io ho utilizzato la Ricotta, ma se volete potete utilizzare il formaggio cremoso che più vi piace coma per esempio la Robiola od il Philadelphia. Si prepara in 15 minuti e cuoce in 40 circa. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
190gr di Zucchero
100gr di Burro o Margarina
110gr di Ricotta
60gr di Panna
150gr di Cioccolato Fondente
130gr di Farina 00
Un Pizzico di Sale
Mezza Bustina di Lievito
Mezzo Cucchiaino di Bicarbonato
una Bustina di Vanillina
Una Tazzina di Caffè
2 Cucchiaini di Caffè Solubile
3 Uova
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il Forno a 170°C; Imburrare ed infarinare uno stampo da Plumcake.
Sciogliere all’interno di un Pentolino il Burro, la Panna, il Cioccolato Fondente, la Tazzina di Caffè ed il Caffè Solubile. Una Volta che il tutto sarà sciolto, lasciare intiepidire!
Montare le Uova con lo Zucchero ed il Sale fino ad ottenere un composto Biancastro e Spumoso. Aggiungere la Farina, il Lievito, il Bicarbonato e la Vanillina quindi incorporare per bene gli ingredienti.
Aggiungere ed Incorporare anche la Ricotta, Versare a filo il Composto di Cioccolato ormai Tiepido ed Unirlo mescolando per qualche minuto. Versare il Tutto all’interno dello Stampo da Plumcake.
Infornare a 170°c per circa 35-40 minuti, fare la prova stecchino.