PIZZE VELOCI COTTE IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria olio di mais, adatte ai bambini, OLIO EVO, Salati, FARINA TIPO 0, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, HOME MADE, SALSE, Secondi Piatti, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, Zucchine, PIZZE, piatto unico, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, FORMAGGIO, senza burro, RUSTICO, ZUCCHERO DI CANNA, senza uova,FORNETTO ESTENSE

Tempo di preparazione 1h35min
Tempo di cottura 25min
Porzioni 2 pizze

UTENSILI
Planetaria kenwood kmix
Carta forno
Coltello
Tagliere
Bilancia pesa alimenti
Fornetto estense 30cm
Forbici

INGREDIENTI
PASTA PER PIZZA
300gr farina tipo 0
1gr sale
150ml acqua tiepida
1 bustina di zucchero di canna
1 bustina di lievito di birra
3cucchiai di olio di mais

CONDIMENTO
1 teglia:
Passata di pomodoro home made
pepe nero
rosmarino
basilico
Olio evo
Peperoncino secco piccante
1 confezione di wurstel
2 sottilette

2 teglia:
1 zucchina
2 sottilette
Pepe nero
Rosmarino
Basilico essiccato
Peperoncino essiccato
Olio evo

Oggi andiamo a realizzare delle pizze non solo veloci ma soprattutto fragranti e profumate cotte nel fornetto estense (fresco di acquisto).

Avendo provato il fornetto versilia non ho potuto resistere dall’esimermi nell’effettuare quest’altro utile acquisto…
Grazie a “lui” potrò realizzare pani,pizze,dolci e molto altro ancora;tutto quello che solitamente avrei cotto in forno d’ora in poi lo realizzerò(e se vorrete lo realizzeremo insieme)con l’utilizzo di questo magico fornetto utile e funzionale ovunque.Potremmo portarlo ovunque; in casa vacanza o all’interno di un camper cuocendo su gas ma ottenendo lo stesso risultato del forno elettrico anzi meglio!

Eccomi dunque a proporvi la mia ricetta…

Per poterla realizzare munitevi anche Voi del magico fornetto estense,acquistandolo o andandolo chissà a “riesumare” dalle polveri e ragnatele createsi in anni di dimenticatoio o più semplicemente chiedetelo alle Vostre nonne…Ritorniamo alle origini con il fornetto estense!

PROCEDIMENTO
Andate a sciogliere all’interno di terrina o planetaria munita di gancio impastatore il lievito di birra disidratato insieme allo zucchero in acqua tiepida.
Aggiungete farina tipo 0 e olio di mais quindi date avvio all’impasto a velocità moderata fino ad ottenere un impasto liscio e non colloso.Verso la fine aggiungete il sale.
Ponete a lievitare all’interno della stessa terrina per 40min.
Trascorso tempo di lievitazione rovesciate l’impasto su piano di lavoro effettuate un paio di pieghe e dividetelo a metà.
Foderate con carta forno le teglie del vostro fornetto estense quindi aggiungete su ognuna un cucchiaio d’olio e andate a stendervi l’impasto su tutta la superficie della teglia.
Ponete a lievitare per altri 40min.
Trascorsa anche quest’ultima lievitazione andate a farcire le pizze e portatele a cottura all’interno del forno estense mettendo i vari supporti a sostegno delle teglie facendo cuocere su fornello medio i primi 10min a fuoco moderato scambiando successivanente le teglie e dopo aver cotto per altri 10min a fuoco medio tenendo i fori del coperchio chiusi abbassate totalmente la fiamma fino ad ultimare la cottura questa volta aprendo i foti del coperchio.
Dovrete prestare all’inizio molta cura alla cottura affinché i cibi non vengano bruciati alla base.
A cottura ultimata mettetevi guanto in silicone o munitevi di presine e scoperchiato il grande coperchio del forno estense estraete le Vostre pizze dalle teglie; tagliato a tranci e portatele in tavola.
Buon appetito!

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]