La pita è un pane piatto, morbido e che ha la caratteristica di gonfiarsi in cottura e di rimanere unito solo sui bordi facilitando tantissimo l’apertura a panino. Grazie anche a questo è perfetto per essere farcito ad esempio con del kebab o con un po’ di hummus di ceci
Per farlo potete scegliere se impastare a mano o usare la planetaria: io scelgo la seconda, è troppo comoda! Vi lascio il link di quella che uso io, è strepitosa.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaGreca
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per fare 8 pezzi di pita dovrete far un impasto mettendo nella planetaria la farina, il lievito sciolto in acqua e l’olio. Azionate la planetaria a fatela lavorare per almeno 10 minuti aggiungendo il sale solo quando l’acqua sarà stata completamente assorbita.
A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto liscio.
Lasciatelo lievitare mettendolo in una ciotola leggermente unta di olio e coperto con un panno asciutto. Dovrà raddoppiare di volume e per farlo ci vorranno circa 90 minuti.
Una volta raddoppiato il volume dovrete dividere l’impasto in 8 parti uguali formando 8 palline lisce. Spianatele una ad una fino ad ottenere uno spessore di 2-3 millimetri e un diametro di circa 20 centimetri.
Adagiate questi dischi su 2 teglie foderate di carta forno, coprite nuovamente con un panno e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Mentre l’impasto lieviterà per la seconda volta potrete accendere il forno impostandolo su 250° in modalità ventilato.
Quando il forno sarà ben caldo infornate le 2 teglie distanziandole di almeno 10 centimetri. Cuocete la pita per circa 5 minuti, poi sfornatela. Per lasciarla morbida al punto giusto dovrete mettere gli 8 panini uno sopra l’altro e coprirli con una ciotola di plastica o di vetro. Lasciatela così per altri 5 minuti prima di gustarla.
Se avanza qualche pita mettetela in un sacchetto di plastica per alimenti e chiudetela con un laccetto. Resisterà per 3-4 giorni con tutta la sua morbidezza.