La Pinsa nasce nell’antica Roma. Il nome deriva dal latino “pinsere” che significa tirare, schiacciare, allungare. Quindi la Pinsa è un impasto a lunga lievitazione, molto idratato, a forma allungata, ovale ed una consistenza molto più friabile, rispetto ad una pizza o ad una focaccia. Un’altra differenza con gli altri lievitati è che l’acqua che si utilizza nell’impasto è sempre fredda.
La Pinsa senza glutine è più difficile da trovare in commercio. Probabilmente nella Capitale ci sarà più scelta, ma nel resto d’Italia non è una preparazione che si usa molto, anche se nell’ultimo periodo qualcosa sta cambiando.
Versione senza glutine, ho avuto il piacere di provare le pinse dell’azienda Romana Glutenfree, che mette a disposizione di pizzerie, ristoranti, operatori del settore e locali dedicati al glutenfree i suoi prodotti. E’ un’azienda innovativa che punta all’utilizzo di materie prime di qualità, e si contraddistinguono per l’assenza nei loro prodotti di gomme (xantano, guar), di amido di frumento deglutinato e lattosio. Senza conservanti e additivi. Il 100% di idratazione li rende gustosi e digeribili. Offrono un prodotto adatto per tutte le esigenze. Tra i loro prodotti, oltre alle basi pinse senza glutine (le basi vengono lavorate secondo l’originale protocollo di lavorazione, basi precotte e surgelate), troviamo anche i panini e la farina Cuor di Pinsa (ideale per pane, pinsa, pizza e dolci da preparare comodamente a casa).
Non sarebbe bello, poter trovare anche questa opzione nei locali senza glutine?
Per maggiori informazioni, ordini, contattare: info@romanaglutenfree.it o tel. 0645492419
Ovviamente dopo aver provato i loro prodotti, mi sono cimentata anche io nella preparazione della Pinsa senza glutine.
Il risultato? Eccezionale. Un impasto morbido, idratato, bordi croccanti e molto leggera. Vi lascio la ricetta per poterla replicare.
Pinsa senza glutine
Per: 2
Tempo di preparazione: 15 Minuti
Tempo di Cottura: 20 Minuti
20 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 4.7/5
( 3 Voti )
Ingredienti
500 gr. Farina Cuor di Pinsa senza glutine
500 ml acqua fredda
10 gr. lievito secco
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
Per condire:
pinsa num.1: passata di pomodoro /mozzarella, prosciutto crudo, rucola, scaglie di ricotta salata
pinsa num.2: mozzarella di bufala, pomodorini gialli, pesto di basilico, fiori di zucca
Istruzioni
Sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere la farina Cuor di pinsa un pò alla volta, mescolare con un cucchiaio, aggiungere il sale e l’olio. Continuare a mescolare. Coprire l’impasto e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore). Trascorso il tempo di lievitazione, formare due panetti, con l’aiuto di una spolverata di farina di riso. E stendere ogni panetto della classica forma di pinsa, ovale e allungata. Condite le vostre pinse a piacere. Cuocere in forno caldo statico a 220°C . 10 minuti di cottura solo con il sugo, poi la condite a piacere (io direttamente nel forno) per altri 10 minuti. IO ho cotto le pinse direttamente sulla leccarda rovesciata nel ripiano più basso del forno. Sfornare e gustare.
L’articolo Pinsa senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.