Ultimamente i miei figli mi chiedono ricette ricche di proteine e un giorno di questi ho preparato le piadine con farina di ceci (o piadine di ceci), cosa che è stata molto apprezzata.
La mia ricetta prevede di usare un mix di farina di ceci e farina di tipo 1 ma se volete fare una versione senza glutine potete farle con 100% di farina di ceci o aggiungere una farina senza glutine per usi generici.
Se volete altre ricette a base di ceci cliccate qui

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Fare le piadine con farina di ceci è semplicissimo: mettete in una ciotola l’acqua, l’olio, la farina di ceci, la farina tipo 1, un pizzico di sale, le erbe aromatiche tritate finemente e il succo di limone (quindi tutti gli ingredienti in una volta sola) e mescolate energicamente con le fruste elettriche. Dovrete riuscire a non formare grumi, ma se così non fosse non disperate: basterà aspettare 5-10 minuti e mescolare ancora, si scioglieranno tutti.
Mette sul fuoco la padella per crepe e fatela scaldare, se non siete assolutamente certi della sua antiaderenza ungetela leggermente, poi versate un mestolo di impasto ruotando la padella per farlo distribuire uniformemente.
Fate cuocere per 2-3 minuti per lato, fino a quando inizierà ad abbronzarsi, poi mettetela su un piatto e ripetete fino a terminare tutto l’impasto.
Ecco fatto, le piadine alla farina di ceci sono pronte per essere gustate con la farcitura che preferite.

Dosi variate per
porzioni
