Le Patate a Fisarmonica è una ricetta che volevo preparare da tanto e appena mi è capitato l’occasione di avere delle belle patate a pasta gialla della Luigi Marchese ne ho approfittato. Sono un contorno ricco e sfizioso che possiamo usare anche come secondo piatto o per cena basta accompagnarle con un’insalata verde e abbiamo un piatto completo. A secondo di
quando servirle possiamo farcire in mille modi diversi le Patate a Fisarmonica, possiamo scegliere diversi affettati o solo formaggi o insieme o semplicemente con erbe aromatiche e un filo d’olio, insomma scegliete quello che vi piace e poi riprovate a farle in modo diverso.
Ricetta PATATE A FISARMONICA
Ingredienti
2 grosse Patate “Le Gustose” di Marchese Luigi
50 g di prosciutto cotto
50 g di provola affumicata
salvia e rosmarino
sale e pepe q.b.
Procedimento
Possiamo bollire le Patate per 10 minuti o prepararle senza la precottura ma in questo caso servirà una cottura più lunga in forno. Io ho preferito bollire le patate.
Pelare le Patate
e tagliarle a fette stando attenti a fermarsi a circa 2 cm. dalla base magari aiutondovi con due cucchiai di legno o due stecchini da mettere al lato lungo delle patate.
Così tagliate otterremo delle patate a ventaglio, in questo modo andremo ad inserire nei tagli le fettine di prosciutto alternate alla provola.
Condire le Patate a Fisarmonica con sale, pepe, salvia, rosmarino e un filo d’olio.
Infornare a 180° per 30 minuti e comunque fino a quando non si forma una bella crosticina dorata sulla superficie.
Un secondo piatto sfizioso grazie alle Patate “Le Gustose” di Marchese Luigi
ho concluso la cena accompagnando le Patate a Fisarmonica con un ottimo vino bianco dal profumo di agrumi e miele, il vino Grillo Bio delle Cantine Settesoli.