Pastiera di riso

 La Pastiera di riso è la parente stretta della classica Pastiera con il grano. E’ molto in uso nella zona che va dal Cilento alla Costiera amalfitana. Sembra che l’uso del riso al posto del grano sia iniziato nella zona di Salerno, dove vi era una coltivazione e produzione di riso, soprattutto  nella zona di Paestum.
La Pastiera di riso divenne un dolce che poteva essere consumato non soltanto nel periodo pasquale, ma tutto l’anno, proprio perché il riso era facile da reperire.
La ricetta è di Damiana di Dolci delizie di casa, ho ridotto la dose. E’ una delizia!
Pastiera di riso

Ingredienti:

Per uno stampo da 22 cm

Per la base di frolla

250 g di farina 00 più quello per lo spolvero
50 g di strutto 
50 g di burro più quello per lo stampo
120 g di zucchero semolato
1 uovo grande
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito
scorza di un limone

Per il ripieno

300 g di ricotta di mucca
300 ml di latte intero
175 g di zucchero semolato
80  g di riso (io carnaroli)
1 uovo grande
un cucchiaino di strutto
la scorza di un limone e di un’arancia
estratto di vaniglia 
estratto di fiori d’arancio 
cannella (mia aggiunta)
canditi di cedro e arancia (mia aggiunta)

Per decorare

zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola si mette la farina setacciata il burro tagliato a pezzetti e lo strutto, si lavora il tutto rapidamente con le punte delle dita. Si uniscono lo zucchero, l’uovo, il sale ed il lievito. Si lavora velocemente il tutto sempre con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto compatto liscio ed abbastanza elastico. Si forma un panetto si avvolge nella pellicola trasparente e si mette in frigo, minimo 1 ora.
In una ciotola si mette la ricotta, lo zucchero, si amalgama il tutto. Si copre e si mette in frigorifero.
Si fa scaldare il latte insieme alla strutto e alle scorze di agrumi, quando giunge a bollore si versa il riso e si cuoce fino a farlo diventare una crema. Si tolgono le bucce degli agrumi e si lascia intiepidire. 
Si mescola il composto di ricotta e zucchero con il riso, si aggiunge il tuorlo, le essenze, la scorza di arancia grattugiata, la cannella ed i canditi. Si unisce l’albume montato a neve e si amalgama dal basso verso l’alto.
Passato il tempo di riposo dell’impasto si prende gran parte dell’impasto, si stende un disco, si fodera lo stampo, precedentemente imburrato ed infarinato, si bucherella il fondo. Si versa il composto di riso e ricotta, si livella bene. Con il resto della frolla si formano delle strisce per decorare.
Si mette in forno caldo  a 160°-170 ° C per un’ora. Si lascia raffreddare in forno con lo sportello un po’ aperto. Una volta fredda, si cosparge con lo zucchero a velo.
Si lascia riposare, un giorno intero, prima di consumarla.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]