Harold Crick (Will Ferrell): “Non è schizofrenia, è solo una voce nella mia testa.” dal film Vero come la finzione, 2007
E rieccoci qui ad elaborare qualcosa di vegano, vegetariano, protein-free e via dicendo. Questa ricerca sulle ricette alternative mi ha appassionato molto, perché sono convinta che non sia poi un delitto cercare, almeno ogni tanto, di mangiare un pochino sano. Mentre vagavo per siti su siti, specialmente d’oltreoceano, capito su questa curiosa “/redirect.php?URL=pasta alfredo” o “pasta ai 4 formaggi vegana”, come la definivano loro. In effetti sa molto di formaggio, ma io ho rielaborato la ricetta in maniera molto più semplice e veloce e l’ho ridefinita “pasta con crema di anacardi”, cosa che in effetti è. Il sapore di formaggio è presente, e viene dato dal connubio di lievito alimentare in scaglie e gli anacardi. Posso dire che è estremamente deliziosa? Fatta assaggiare a chi non ama mangiare vegano, è stata presa ben una seconda volta! Direi che è un successo!
INGREDIENTI:
per 2 persone
- 180 g di pasta di semola o integrale
- 300 g di anacardi al naturale
- 3 cucchiai di misto fra basilico e prezzemolo tritato
- 1 o 2 cucchiai di lievito secco alimentare
- 1 cipolla
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere
- il succo di mezzo limone
- qualche cucchiaino d’olio EVO
- paprika forte o dolce a proprio gusto
- sale e pepe q.b.
- Vermentino della riviera ligure di Ponente
PROCEDIMENTO:
1° step: la crema di anacardi
Pronta e deliziosa, non riuscivo a smettere di…ehm…”assaggiarla”. Il tutto pronto alla velocità della luce, dobbiamo solo cuocere la pasta.
2° e ultimo step: cuociamo la pasta
La crema è pronta, e non dobbiamo fare altro che mettere dell’acqua sul fuoco, aspettare che arrivi a bollore, scegliere il formato di pasta che preferiamo, cuocerla e condirla con la deliziosa cremina che abbiamo appena fatto. A onor del vero questa crema si può tranquillamente fare mentre aspettiamo che l’acqua bolla. A parte il tempo necessario a tenere a mollo gli anacardi, è velocissima. Fra l’altro è vero che è adatta a chi mangia vegetariano e/o vegano, ma quando una cosa è buona è buona, io che sono tendenzialmente una carnivora l’ho letteralmente adorata!
Concludiamo spolverando con il trito misto di basilico e prezzemolo e una spolverata di paprika. Io che amo il piccante ho usato quella forte, altrimenti si può usare tranquillamente la paprika dolce. Concludiamo con una spruzzata di lievito alimentare, sarà proprio lui ad accentuare il sapore di formaggio. L’unica controindicazione è…. di servirsene troppe volte, perché è davvero troppissimo buonissima!!!