Oggi vi propongo la ricetta della pasta con broccoli e ricotta: un primo cremoso, facile da preparare e delizioso! Adoro tutte le brassicacee, ma i broccoli sono in assoluto i miei preferiti!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Passaggi
Questo è un piatto di una semplicità disarmante: prendete i broccoli e eliminate la parte del gambo, quella più dura, quindi mettete tutte le cimette in acqua, lavateli e scolatele.
Le dovete cuocere in abbondante acqua salata per appena 5 minuti. Mentre state cuocendo i broccoli mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio in camicia, il peperoncino e i filetti di acciughe. Fate soffriggere tutto per un paio di minuti: vedrete che i filetti si scioglieranno nell’olio. Scolate i broccoli e versateli nella padella con un mestolo di acqua di cottura, poi continuate a cuocerli cercando di spezzettarli con una forchetta.
Nel frattempo cuocete la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli, così sarà ancora più saporita.
In un piatto schiacciate la ricotta fino a renderla cremosa, poi aggiungetela in padella con i broccoli, mescolate, assaggiate e regolate di sale.
Non resta che scolare la pasta e metterla in padella con il condimento, mescolate e servite la vostra pasta con broccoli e ricotta con l’aggiunta di parmigiano secondo i vostri gusti.

Dosi variate per
porzioni
