La pasta alla carbonara di tonno è un primo piatto goloso e semplicissimo da preparare, oltre che molto veloce. Vi occorreranno pochi ingredienti per prepararla e di sicuro li avrete già nella vostra dispensa. A differenza della carbonara tradizionale, che è unica e inimitabile, nella carbonara di tonno viene usato il parmigiano al posto del pecorino e dell’olio extravergine d’oliva per far ben rosolare l’ingrediente principale.
So già che molti di voi mi diranno: “Questa non è la vera carbonara!”, e vi dico già da subito che è vero, non è la vera ricetta, ma in cucina è anche bello sperimentare e provare a preparare nuovi piatti, per cui volevo proporvela e dirvi che a me è piaciuta tantissimo. Nonostante possa sembrare un piatto leggero, in realtà la pasta alla carbonara di tonno è considerata sempre un piatto unico proprio per la completezza degli ingredienti che la compongono.
Siete curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Fusilli
-
200 g Tonno sott’olio
-
4 Uova
-
100 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo ben scaldare, quindi unite l’aglio sbucciato e schiacciato e fatelo imbiondire. A questo punto unite il tonno ben sgocciolato e spezzettato e fatelo cuocere per pochi minuti a fuoco vivo. Spegnete il fuoco e mettete tutto da parte.
-
In una ciotola a parte versate le uova e unite il parmigiano e del prezzemolo fresco tritato. Lavorate tutti gli ingredienti e unite anche il sale e il pepe. Continuate ad amalgamare bene il tutto e mettete la ciotola con le uova da parte.
-
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente o secondo il grado di cottura desiderato. Versatela nella padella con il tonno e saltatela per qualche minuto, quindi eliminate l’aglio e unite qualche mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario.
-
Dopo aver saltato la pasta, spegnete il fuoco e versatela nella ciotola con le uova e il parmigiano. Mescolate bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Servite la pasta alla carbonara di tonno in tavola ben calda e aggiungete dell’altro prezzemolo fresco tritato a piacere.
I consigli di Franci
- La pasta alla carbonara di tonno si consuma immediatamente.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Per la sua preparazione potrete utilizzare anche del tonno al naturale, oppure unire delle zucchine o delle altre verdure di vostro gradimento.
- Non perdetevi la ricetta delle LINGUINE CON TONNO E PHILADELPHIA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Pasta alla carbonara di tonno proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.