ho provato tantissime ricette di panini per hamburger poi alla fine ho fatto di testa mia e finalmente sono venuti perfetti! Soffici al punto giusto, dal sapore fantastico, rimangono morbidi per una settimana e si fanno con solo 6 ingredienti!
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per fare dei panini perfetti vi consiglio di usare un’impastatrice (io uso questa) ma si possono preparare anche a mano, basta non avere fretta e lavorare bene l’impasto.
Mettete nella ciotola dell’impastatrice la farina, lo zucchero, l’olio, il latte e il lievito spezzettato grossolanamente. Azionate la planetaria con il gancio a foglia facendola lavorare per un paio di minuti. A questo unto gli ingredienti si saranno amalgamati, cambiate gancio mettendo quello a elica. Aggiungete il sale e azionate nuovamente l’impastatrice facendola lavorare almeno 5 minuti a bassa velocità.
A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro che avrete leggermente oliato, fate le pieghe all’impasto formando prima un rettangolo, poi richiudendo i lati verso l’interno. Ripetete l’operazione per 3 volte, poi formate un panetto liscio e mettetelo a lievitare in un contenitore di plastica, unto con un filo di olio, e chiuso con un coperchio. Lasciatelo così per almeno 3 ore o fino al raddoppiare del volume (maggiore sarà la temperatura dell’ambiente e minore sarà il tempo di lievitazione).
A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo in 8 parti uguali. Fate 8 palline di impasto, che siano il più lisce possibile, e adagiatele su 2 teglie foderate di carta forno. Quando le posate sulla carta forno schiacciatele leggermente in modo da avere il diametro desiderato per i vostri panini. Spennellate la superficie dei panini con un pochino di latte e metteteli a lievitare dentro al forno spento per altre 3 ore.
A questo punto togliete i panini dal forno e accendetelo impostandolo su ventilato e con una temperatura di 240°. Mentre il forno si scalda spennellate nuovamente i panini con poco latte e, se vi piace, adagiateci sopra qualche seme di sesamo (io adoro il sesamo nero).
Appena il forno raggiungerà la temperatura mettete a cuocere i vostri panini. Basteranno 15 minuti per avere dei panini asciutti e soffici, con il loro bel colore caratteristico. Sfornateli e fateli freddare qualche minuto prima di tagliarli.
I panini per hamburger solo 6 ingredienti sono pronti per essere farciti e addentati, si conservano anche per una settimana se li mettete in un sacchetto di plastica ben chiuso.