Avete presente i Cheeseburger americani? Ecco in questa ricetta vi proponiamo i famosi panini per hamburger chiamati burger buns. Sono sofficissimi e sfiziosissimi perfetti per essere farciti proprio come nei fast food con carne alla griglia con pomodori, cipolle, insalata, formaggio e salse in quantità. Se ben chiusi in sacchetti ermetici restano morbidi diversi giorni. Essendo panini neutri si prestano bene a tutti i tipi di farciture dolci o salate. Provateli e smetterete di comprarli!
Ingredienti
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di burro molto morbido
- 120 ml di latte tiepido
- 120 ml di acqua tiepida
- 20 gr di zucchero
- 18 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele o malto
- 10 gr di sale
Per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- 2 stecche di cannella
- semi di sesamo q.b
Preparazione
Partiamo sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida. A parte, in una ciotola (io ho utilizzato quella della planetaria), unite le farine, lo zucchero, il latte, il miele o il malto e l’acqua nella quale abbiamo sciolto il lievito.
Lavoriamo tutti gli ingredienti con la planetaria munita di gancio. In alternativa potete lavorare il tutto a mano lavorando l’impasto energicamente.
Quando l’impasto risulterà ben compatto aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lasciate andare la planetaria fino a quando l’impasto non si sarà staccato dalle pareti della ciotola. Dovrete otterrete un impasto morbido ed elastico.
Aggiungete, ora, il sale e lavorate ancora qualche minuto l’impasto.
A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola capiente, coprite con pellicola e lasciate riposare fino al raddoppio. Ci vorranno 2-3 ore.
Riprendete l’impasto e staccate pezzetti da circa 80 gr ciascuno; in questo modo otterrete 10 panini. Se preferite panini più grande raddoppiate il peso dei pezzetti (160 gr circa ciascuno).
Lavorate ogni pezzetto formando delle sfere tonde.
Sistemate le palline di impasto su una teglia con la chiusura verso il basso avendo cura di distanziarli tra loro. Coprite i panini e lasciateli lievitare un’altra ora.
Trascorso questo tempo spennellate la superficie dei panini con un mix di tuorlo e latte. Distribuitevi i semi di papavero e infornate a 200 gradi per 15 minuti circa.
Lasciate intiepidire prima di farcire.
Tempo: 3/4 ore |
Servizio per:10 persone |
Complessità: Facile |