Adoro gli hamburger fatti in casa, ma un hamburger non è buono se il panino non è all’altezza…. panini per hamburger con semi di papavero.
Ingredienti:
500 g farina di tipo 1
260 g acqua
80 g olio EVO
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
20 g burro
semi di papavero
1 bustina di lievito di birra secco o un cubetto di lievito di birra fresco
Mettete in un contenitore la farina, l’olio, e l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero. Aggiungete per ultimo un pizzico di sale e mescolate tutto con forza fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
Coprite il contenitore con della pellicola, poi fate lievitare per almeno 5 ore. Ora riprendete l’impasto, mettetelo sul piano di lavoro e stendetelo con le mani fino ad ottenere un rettangolo largo 30 centimetri e lungo 40. Ripiegate l’impasto su sé stesso facendo una serie di pieghe, poi rimettetelo nel contenitore a lievitare per un’altra ora.
Prendete nuovamente l’impasto e dividetelo in 12 parti uguali fra loro, formate delle palline, schiacciatele leggermente, poi mettetele su una placca foderata di carta da forno, copritele con un panno e fatele lievitare un’altra ora.
Sciogliete il burro e usatelo per spennellare la superficie dei panini, poi cospargeteli di semi di papavero facendoli aderire con le dita.
Cuocete i panini in forno ventilato preriscaldato 220° per 20 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.