Panini al formaggio farciti al salame
Sono carini questi piccoli panini al formaggio farciti? Assicuro che sono anche molto buoni e che spariranno in breve tempo tutte le volte che li proporrete, picnic, aperitivo, festa di compleanno o merenda che sia. Io li ho farciti con il salame ma saranno ugualmente invitanti se farciti con prosciutto, lonzino oppure insalata russa.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
2,30 ora -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
35 pezzi circa -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
farina
500 g -
Uova
(medie) 3 -
Latte
100 g -
olio extra vergine di oliva
50 g -
mistrà
(o altro liquore all’anice) 1 cucchiaio -
lievito di birra
(cubetto) 1 -
pecorino
(grattugiato) 80 g -
parmigiano
(grattugiato) 100 grammi g -
Sale
1/2 cucchiaino -
salame
200 g
Preparazione
-
Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido.
In una insalatiera capiente sbattere leggermente le uova, aggiungere il latte con il lievito, l’olio, la farina, il mistrà e il sale.
Amalgamare prima con la forchetta e poi maneggiare l’impasto con le mani per 7-8 minuti sempre all’interno dell’insalatiera.
Unire all’impasto i formaggi grattugiati e maneggiare bene per altri 5-6 minuti (l’impasto non si attacca più alle pareti).
Mettere della carta forno su di una teglia ampia (io ne ho usate due).
Fare delle palline un pochino più grandi di una noce, disporle nella teglia lasciando tra loro un po’ di spazio, spennellarle con pochissima acqua e con un coltello affilato incidere sopra una piccola croce.
Mettere i panini a lievitare nel ripiano basso del forno con la luce accesa, controllare la lievitazione di tanto in tanto e quando sono raddoppiati di volume (occorreranno circa un’ora e 45 minuti ma il tempo dipende dalla temperatura esterna) toglierli dal forno.
Preriscaldare il forno a 170 gradi, infornare i panini, cuocerli per 10 minuti con il forno statico e ancora per altri 10 minuti circa con il programma ventilato per dolci.
Lasciarli raffreddare e poi farcire a piacere.
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!