Oggi il mio blog compie 2 anni, 2 anni intensi, pieni di ricette, di foto e di gente…
In questo percorso ho incontrato tante persone che hanno condiviso con me le foto dei piatti che hanno cucinato, che mi hanno chiesto consigli. Altre che hanno saputo consigliarmi su foto, video e su tutto quanto gira intorno al blog.
Sono stati 2 anni veramente impegnativi, perché questo è un hobby che richiede tempo e perché la famiglia, la casa, il lavoro, hanno la precedenza… e a volte 24 ore in un giorno non bastano!
Ho pensato un po’ a cosa scrivere per questa occasione, e mi è tornata in mente la prima ricetta che ho scritto, quella del pane bianco con lievito madre… strana coincidenza, proprio in questi giorni mi sono cimentata nel pane senza impasto, fatto con una farina speciale regalata da un’amica che sa cosa mi piace (grazie ancora Catia – Catia in cucina)
Ecco quindi la ricetta del pane senza impasto, fatto con farina di tipo 1 macinata a pietra.
Ingredienti:
500 g di farina di tipo 1
350 ml acqua
1 pizzico di sale
3 g lievito di birra secco
Mettete la farina in una ciotola (di quelle che si possono chiudere con un coperchio ermetico) con il sale e 300 ml di acqua tiepida. Sciogliete il lievito nei rimanenti 50 ml di acqua e versate tutto nella ciotola.
Con un cucchiaio di legno mescolate velocemente gli ingredienti fino ad amalgamare tutta la farina, poi coprite con il coperchio e lasciate lievitare per 5-6 ore a temperatura ambiente.
Ora è il momento di fare una serie di pieghe, stendendo delicatamente l’impasto sul piano di lavoro con le dita, dandogli una forma rettangolare, poi piegandolo su sé stesso.
Ora rimettetelo nello stesso contenitore a lievitare per altre 2 ore.
Riprendete l’impasto e, toccandolo meno possibile, dategli la forma di una filetta e appoggiatelo su una placca foderata di carta forno. Copritelo con un panno e lasciatelo così per un’ora.
A questo punto cuocetelo in forno statico a 220° per 20 minuti, poi abbassate il forno a 200° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Sfornatelo e fatelo freddare su una griglia, in modo da far formare meno umidità possibile. Cercate di resistere.. tagliatelo solo quando sarà completamente freddo!!
La ricetta originale la trovate qui dal blog Dolce & Salato di Miky
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.