Il pane con lo strutto è ottimo, morbido e compatto, non si briciola a tagliarlo e, grazie allo strutto conserva il giusto grado di umidità e si mantiene più a lungo, inoltre lo strutto gli conferisce una nota di sapore in più.
E’ buonissimo con i salumi, molto più buono del classico pane in cassetta, anche questa è una ricetta che ho trovato su un sito americano ma l’ho modificata leggermente perché vi era un solo cucchiaino di sale e poi la cannella come ingrediente opzionale che io ho però scartato.
Va preparato con la farina Manitoba, io però ho usato la farina 00 ed è venuto ottimo lo stesso; dato che la ricetta è americana la misura della farina è in tazze, una tazza di Manitoba è circa 160 gr.; una di farina 00 è circa 135 gr.
Pane con lo strutto
210 ml acqua calda 45°
2 cucchiai di Strutto
1 bustina di Lievito di birra secco
2-3/4 tazze di farina Manitoba
1 cucchiaio di Sale
Per preparare il pane con lo strutto mettete nella ciotola della planetaria l’acqua calda con il lievito di birra, seguite le istruzioni sulla confezione per la sua attivazione, aggiungete poi tutti gli altri ingredienti tranne il sale che si aggiunge sempre ultimo per non danneggiare i lieviti; azionate la macchina ed impastate; la quantità d’acqua può variare a seconda del tipo di farina, deve comunque risultare un impasto morbido, liscio e non appiccicoso; ad impasto ultimato salare.
Formate un panetto e mettetelo a lievitare nella ciotola coperto da una pellicola di plastica, nel forno tiepido con luce accesa; lasciate lievitare fino al raddoppio.
Spianate l’impasto con il mattarello in un rettangolo, e poi arrotolatelo, deve poter entrare in uno stampo 20X10, se non lo avete potete cuocerlo in teglia senza lo stampo; coprite lo stampo con la pellicola non tesa perché deve lievitare, e fatelo di nuovo lievitare nel forno come prima, per circa un’ora, deve comunque fuoriuscire dallo stampo e raggiunere la massima lievitazione.
Cuocete in forno a temperatura 200° fino a che diventa dorato



