Pancake con yogurt greco e semi di Chia

Oggi volevo proporvi la ricetta dei Pancake con yogurt greco e semi di Chia, l’ennesima alternativa ai classici pancakes che in famiglia adoriamo, così come adoriamo prepararli in 1000 modi diversi (clicca qui per altre versioni). Per fare una colazione più sana io e mia figlia abbiamo messo a punto questa ricetta che ha il dolcificante al posto dello zucchero e usa lo yogurt greco con 0% di grassi, ve li consiglio perché oltre a essere leggeri sono deliziosi! Inoltre i semi di Chia sono ricchi di fibre, proteine, acidi grassi Omega-3, vitamine, minerali e antiossidanti, supportando la salute cardiovascolare, la digestione, la gestione del glucosio nel sangue e le funzioni cognitive per cui dovremmo mangiarne tutti il più possibile.

    • DifficoltàFacile
    • CostoEconomico
    • Tempo di preparazione10 Minuti
    • Tempo di cottura10 Minuti
    • Porzioni2Persone
    • Metodo di cotturaFornello
    • StagionalitàTutte le stagioni

    Ingredienti

    1 uovo
    150 g yogurt greco 0% di grassi
    100 g farina 0
    100 ml latte
    10 g semi di chia
    5 gocce dolcificante
    5 g lievito chimico in polvere

    Passaggi

    Fare i Pancake con yogurt greco e semi di Chia è semplicissimo: mettete in una ciotola l’uovo, lo yogurt e il latte e mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete la farina, il lievito, il dolcificante e i semi di Chia e mescolate nuovamente.

    Se si dovessero formare dei grumi aspettate 5 minuti poi mescolate ancora: vedrete che i grumi si scioglieranno facilmente.

    Prendete la padella per crepe o una padella antiaderente. Ungete il fondo con pochissimo olio (io uno un foglio di carta assorbente per lasciarne la giusta quantità sulla padella), mettetela sul fornello e fatela scaldare un paio di minuti.

    Versate il composto per pancake a cucchiaiate distanziandoli di un paio di centimetri fra di loro.

    I pancake si dovranno cuocere per un paio di minuti per lato: quando sarà ora di girarli vedrete che si formeranno delle bolle in superficie che, scoppiando, non verranno richiuse dall’impasto.

    Una volta cotti trasferiteli su un piatto e procedete a cuocerne altri, continuando così finché non avrete finito tutto l’impasto.

    Dosi variate per

    porzioni



    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]