Frittelle di cavolfiore

Le frittelle di cavolfiore sono secondo piatto molto gustoso ma semplice e veloce da realizzare. E’ una ricetta ideale da preparare per chi non ama le verdure e, nello specifico, il cavolfiore: il suo gusto è infatti camuffato dal sapore del formaggio, del prezzemolo e da quello della frittura. E’ un piatto vegetariano e piuttosto appetitoso, adatto a questo periodo in cui il cavolfiore è di stagione. E’ inoltre un’ottima idea per cucinare la verdura in modo molto sfizioso e saporito, che non sia la solita lessatura.
Frittelle di cavolfiore
Ingredienti per 6 persone
500 g di cavolfiore
4 cucchiai di farina 00
1 uovo
2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
q.b di prezzemolo
q.b di pepe
q.b di sale
Pulire il cavolfiore eliminando le foglie e il gambo centrale, quindi tagliare le cimette. Cuocerle in abbondante acqua salata e quando saranno cotte, lasciarle raffreddare in un colapasta in modo tale che perdano tutto il liquido in eccesso.
Una volta raffreddate per bene, trasferirle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Unirvi a questo punto la farina, l’uovo e il formaggio grattugiato e mescolare bene. Sminuzzare nel frattempo abbondante prezzemolo e aggiungere anche questo al composto. Regolare di sale e di pepe e amalgamare tutti gli ingredienti. 

Scaldare nel frattempo abbondante olio di semi in una padella abbastanza capiente. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, prelevare con un cucchiaio una porzione di impasto e immergere la frittella nell’olio con l’aiuto di un altro cucchiaio. Schiacciarla leggermente per darle una forma appiattita e fare cuocere qualche minuto per lato. Continuare allo stesso modo con tutte le altre frittelle.

Adagiarle su carta assorbente per far colare l’olio in eccesso e servirle, appena fritte oppure tiepide.
Frittelle di cavolfiore

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]