I miei figli adorano la pasta cacio e pepe, e gliela faccio spesso, però mi andava proprio di cambiare… essendo stagione di carciofi non ho esitato e ho fatto i paccheri con carciofi e salsa cacio e pepe, una vera rivelazione!!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Passaggi
Per preparare questa ricetta iniziate dai carciofi, ci vuole un pochino per pulirli e per tritarli. Vi consiglio di tritarli con il coltello in modo da lasciare qualche pezzetto più corposo e croccante. Se partite da carciofi freschi ricordatevi di tuffarli in acqua e limone o acqua e aceto appena puliti, eviteranno di diventare neri. Se usate quelli surgelati farete sicuramente prima ma dovrete ricordarvi di scongelarli per tempo. Una volta puliti i carciofi tritateli con il coltello e metteteli da parte. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta e una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia. L’acqua dovrà arrivare a bollore, essere salata e ci dovrete cuocere i paccheri per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Per quanto riguarda il contenuto della padella dovrete far soffriggere l’aglio per appena un minuti, poi versateci i carciofi tritati. Regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato, e fateli cuocere per 10 minuti a fiamma viva. Se tendessero ad attaccarsi potete aggiungere un mestolo di acqua. Quando i carciofi saranno cotti metteteli da parte.
Ora preparate la crema cacio e pepe: tritate il pecorino e mettete lo in una ciotola con una macinata di pepe nero. Versateci un ramaiolo di acqua di cottura dei paccheri e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Per la quantità di acqua dovrete regolarvi a vista: fate attenzione a non esagerare altrimenti diventa troppo liquida.
Una volta pronta la crema cacio e pepe versatene metà dentro ai carciofi e tenete da parte l’altra metà.
Quando i paccheri saranno cotti scolateli e freddateli leggermente sotto l’acqua corrente. Ora prendeteli uno ad uno e riempiteli di carciofi, poi adagiateli su una teglia adatta al forno. Ripetete l’operazione fino a finire i paccheri. A fine lavoro versate la rema cacio e pepe sopra ai paccheri ripieni poi ripassate la teglia al forno per 5 minuti sotto al grill.
I Paccheri con carciofi e salsa cacio e pepe sono pronti per essere divorati!