Conoscete i Necci toscani? Sono dei dolci caratteristici di questo periodo principalmente nella zona della Garfagnana e nella provincia di Pistoia. La particolarità è la farina di castagne che viene utilizzata per la preparazione. I necci toscani sono simili alle crepes, preparati in modo semplice, solo farina di castagne, sale e acqua , per poi essere farciti con ricotta vaccina o di pecora zuccherata. La farina di castagne è naturalmente priva di glutine, ma deve riportare la dicitura senza glutine per essere consumata da noi celiaci. Quindi controllate sempre.
Io ho trovato la farina di castagne del Baule Volante. Biologica e con il Marrone di Roccadaspide I.G.P. , del mio amato Cilento.
Non le ho mai provate, quindi mi ha incuriosito preparare una ricetta per me completamente sconosciuta ed assaporare gusti e profumi diversi dal solito.
I necci toscani potete farcirli come preferite. Sono oltre che senza glutine, anche senza lattosio e senza l’utilizzo delle uova.
Altra ricetta assolutamente da provare con la farina di castagne è il Castagnaccio.
Necci toscani senza glutine
Per: 4
Tempo di preparazione: 20 Minuti
Tempo di Cottura: 15 Minuti
15 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
150 gr. farina di castagne senza glutine
250 ml acqua
1 pizzico di sale
Per farcire:
ricotta vaccina o di pecora 200 gr.
zucchero 2 cucchiai
Istruzioni
In una ciotola unire la farina di castagne, il sale e l’acqua. Mescolare con una frusta a mano, evitando la formazione di grumi. Dovrà risultare una pastella liscia, abbastanza liquida ed omogenea. Oliate un padellino antiaderente e versarvi un mestolo di impasto. Un paio di minuti per lato. Procedere con la preparazione di tutti i necci. A parte in una ciotola mescolare ricotta e zucchero. Spalmare un pò di ricotta in ogni crepes ed arrotolatela. I necci sono pronti per essere gustati.
L’articolo Necci toscani senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.