Napoli in 5 sfogliatelle
Napoli in 5 sfogliatelle _ Se siete a Napoli, non potete perdervi la “colazione napoletana“, a base di caffè e sfogliatella, una vera delizia!
Ne esistono due versioni: la riccia (simile all’aragostina) e la frolla (più morbida e soffice rispetto alla riccia), entrambe ripiene di ricotta, canditi e cannella.
Dei veri peccati di gola da gustare rigorosamente caldi e con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Riccia o frolla? Per me frolla, più soffice e delicata rispetto alla riccia!
Io adoro le sfogliatelle e le mangio solamente quando sono di passaggio a Napoli, mai in altre città!
Che dire? Sorseggiare un caffè mangiando una sfogliatella al Molo Beverello, aspettando l’aliscafo per Capri.. è pura poesia!
Dove mangiare le sfogliatelle a Napoli? Non ovunque!
Ecco a voi Napoli in 5 sfogliatelle
Napoli in 5 sfogliatelle
Attanasio (Vico Ferrovia 1)
Nei pressi della Stazione Centrale, non potrete resistere al profumo di zucchero e farina che proviene da Attanasio, piccola pasticceria famosa per le sfogliatelle.
Ogni giorno vengono sfornate sfogliatelle ricce e frolle, ripiene di ricotta e profumate alla cannella, gustose e dal sapore delicato.
La riccia è più croccante mentre la frolla è più soffice e morbida, insomma, la mia preferita!
Attanasio è da sempre una garanzia, provare per credere!
Pintauro (Via Toledo 275)
La pasticceria Pintauro vanta la sfogliatella con la S maiuscola, quella originale e famosa in tutto il mondo.
La sua sfoglia è inimitabile, il ripieno ricco e profumato, a base di ricotta fresca, zucchero e cannella.
Le sfogliatelle, sia frolle che ricce, vengono servite rigorosamente calde, con una spolverata di zucchero a velo.
Il pezzo forte è la frolla, perfettamente croccante e dal sapore autentico.
Sfogliatella Mary (Via Toledo 66)
All’ingresso della Galleria Umberto I, Sfogliatella Mary passa inosservato per le dimensioni ridotte del locale ma non per l’abbondanza di dolci presenti in vetrina.
Le sfogliatelle di Mary, ricce e frolle, sono famose per le sfoglie croccanti, i ripieni generosi e profumati e base di ricotta, cannella e canditi.
Tutti i prodotti con ingredienti freschi e di qualità, servite ancora fumanti.
I prezzi sono leggermente superiori alla media ma comunque giustificati dalla bontà dei prodotti serviti.
Credo di non averne mai assaggiato di migliori, una delle poche forse l’unica che riesce a ripetersi e a non deludere mai anche ai palati più fini!!
Bellavia (Via Onofrio Fragnito 82)
Nata come pasticceria siciliana e poi trapiantata a Napoli nel 1925, Bellavia è da anni un punto di riferimento per gli amanti dei dolci.
Se siete al Vomero, non potete perdervi una colazione a base di caffè e sfogliatella, un vero must!
Le sfoglietelle, ricce e frolle, vengono sfornate calde in ogni istante per soddisfare i palati di passanti e visitatori
Carraturo (Via Casanova 97)
Nei pressi di Porta Capuana, da Carraturo, trovare una delle migliori sfogliatelle della città, apprezzate in tutta Italia ma anche all’estero.
Le sfogliatelle ricce e frolle di Carraturo sono perfette, fragranti e dalla consistenza particolarmente delicata delle sfoglie e dai ripieni cremosi.
Io ho mangiato la riccia, con una sfoglia croccante al punto giusto e un interno di ricotta e canditi d’arancia piccolissimi tali da creare un impasto omogeneo e morbido da fare impazzire il palato.
… meno note ma altrettanto buone…
Oltre a queste 5, in città potete assaggiare sfogliatelle altrettanto buone (ma un pelino al di sotto degli standard su esposti) da Cuori di sfogliatella e Sfogliatelab.
Cuori di sfogliatella propone anche sfogliatelle salate, senza glutine e vegane.
Sfogliatelab propone la sfogliacampanella, una sorta di sfogliatella riccia che racchiude un babà mignon avvolto in un mantello di fuso di cioccolato, bianco o fondente e chiuso da uno strato di ricotta.
Assolutamente da provare!
Se capitate a Napoli nel periodo natalizio e vi ritrovate a passeggiare lungo Via San Gregorio Armeno, non perdetevi Sfogliate e sfogliatelle, una piccola pasticceria dove assaggerete sfogliatelle fatte con l’antica ricetta.
Da Sfogliate e sfogliatelle potrete assaggiare la sfogliatella San Gregorio, con interno a base di mandorle e nocciole. Favolosa!
Napoli in 5 sfogliatelle
Napoli in 5 sfogliatelle
Related posts:
- Le pastiere più buone di Napoli Le pastiere più buone di Napoli Si avvicina la Pasqua…
Related posts brought to you by YARPP.