I muffin zucca e cioccolato sono dei dolcetti golosi e veloci, oltre che leggeri, preparati senza burro, con yogurt e zucca cruda frullata.
Questi muffin sono morbidi, umidi e deliziosi, perfetti anche per la merenda dei vostri bambini (mia figlia quattrenne li ha moooltooo apprezzati!), ma sono anche l’ideale per chi vuole un dolce sano e leggero per la colazione! Per questa ricetta, infatti, per renderli più ricchi di fibre, ho voluto utilizzare la farina tipo 2, che è una via di mezzo tra la farina 00 e la farina integrale, ma se non riuscite a reperirla, potete utilizzare la comune farina integrale o la farina 00 (in quest’ultimo caso, però, se l’impasto dovesse essere troppo liquido, dovrete aggiungere un cucchiaio o due di farina in più).
Sono anche senza derivati del latte, adatti quindi anche agli intolleranti al lattosio come me!
Prepararli è molto semplice: potete preparare questi muffin zucca e cioccolato con un normalissimo mixer o potete utilizzare il Bimby, se ce lo avete…allora, pronti per la ricetta? Vediamo insieme come si preparano questi golosissimi dolcetti! Se cercate altri dolci per la colazione la merenda, non perdetevi le mie raccolte: Dolci senza burro facili e veloci, Ricette di dolci per la colazione facili e veloci, Dolci per la colazione senza lattosio, Ricette di crostate e sbriciolate facili, Dolci con le mele – 15 dolci facili con le mele, Ricette di dolci con il cioccolato -raccolta di ricette.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
15 muffin circa -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
250 g Zucca cruda (al netto degli scarti)
-
125 g Yogurt bianco naturale (o di soia, per gli intolleranti)
-
3 Uova
-
180 g Zucchero (bianco o di canna)
-
Buccia grattugiata di un’arancia
-
100 ml Olio di semi
-
150 g Farina tipo 2 (sostituibile con 170 gr di Farina 00)
-
90 g Farina 00
-
2 cucchiai Cacao amaro in polvere (i cucchiai devono essere colmi)
-
1 pizzico Sale
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
50 g Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
-
Preparare i muffin zucca e cioccolato è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Pulite la zucca, tagliatela a pezzi e frullatela in un frullatore o in un mixer con lo yogurt. Mettete da parte.
-
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montatele con le fruste elettriche per 5-6 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi la buccia grattugiata dell’arancia.
-
Unite a filo l’olio di semi e poi, poco alla volta, anche il composto di zucca e yogurt.
-
Per finire, aggiungete le farine, il cacao e il lievito setacciati poco per volta, fino a che non saranno perfettamente incorporati al composto.
Aggiungete all’impasto 2/3 delle gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle bene.
-
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo riempite i pirottini per muffin per 2/3. Cospargete la superficie con le restanti gocce di cioccolato.
-
Infornate per circa 30-35 minuti. Prima di toglierli dal forno, fate la prova stecchino: se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti (il composto è abbastanza liquido e comunque dipende anche da quanto acquosa è la zucca).
-
A cottura ultimata, tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare. Si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ben chiuso.
-
Bene, i vostri muffin zucca e cioccolato sono pronti per essere gustati! Facili, cioccolatosi, leggeri e golosissimi! PRovateli e fatemi sapere! ^_^