Nonostante la mia ormai nota avversione per il caldo cittadino (e Firenze è una città molto difficile da questo punto di vista), non accendere il forno risulta per me un’ ardua impresa. Troppo forte la tentazione di fare la pizza, il pane, i dolcetti per la colazione, e troppo grande la soddisfazione finale. Un po’ di patimento vale sicuramente il premio finale di assaggiare questi muffin sorprendenti, vegani, leggeri, con una modesta quantità di zucchero integrale ed una farina speciale molto proteica e ricca di sali minerali come quella di avena.
Dopo numerosi tentativi, posso dire che questa è, a mio avviso, la perfetta versione dei classici muffin in stile Starbucks (goduriosissimi ma una bomba di grassi e calorie) sana e alleggerita.
Per ottenere dei muffin perfetti, morbidi e piacevoli al palato, è importante non mescolare a lungo l’impasto, che deve essere solo appena amalgamato e presentare grumi.
- 180 gr di farina di avena integrale
- 110 gr di zucchero di canna integrale
- 30 gr di cacao amaro
- 45 gr di olio di semi di girasole biologico
- 130 gr di latte d’avena
- 70 gr di cioccolato fondente (80%)
- mezza bustina di polvere lievitante per dolci
- un cucchiaino scarso di bicarbonato
- Preriscaldare il forno a 180°, funzione ventilata.
- Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e quindi farina, zucchero, cacao, lievito e bicarbonato. Mescolare con un cucchiaio.
- A parte, in un’altra ciotola, emulsionare i liquidi, quindi olio e latte, e versarli sui secchi.
- Tritare il cioccolato in maniera piuttosto grossolana con il coltello per ottenere dei pezzetti di varie misure.
- Aggiungerne una parte agli altri ingredienti e mescolare il tutto brevemente, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo ma non liscio.
- Versare un cucchiaio di impasto nei pirottini appositi e disporre qualche pezzetto del cioccolato rimanente sulla sommità di ognuno.
- Cuocere per 20 – 25 minuti, fino a quando saranno comparse la crepe sulla superficie dei muffin.