Muffin di farro al caffè

Il farro ha avuto un notevole successo fin dai tempi antichi perché è una pianta che cresce bene in terreni poveri di sostanze nutrienti ed allo stesso tempo è molto resistente al freddo. Con la scoperta di altri cereali la sua coltivazione venne poi quasi abbandonata in quanto le resa non era molto elevata e anche la raccolta era resa molto difficoltosa dal fatto che i chicchi, man mano che maturavano, tendevano a cadere al suolo. L’aspetto della pianta è molto simile a quella del grano e la sua coltivazione risale ad oltre 5.000 anni fa.
È stato per secoli il cereale predominante nell’alimentazione delle popolazioni latine e uno dei suoi punti di forza è l’alto contenuto di proteine che lo caratterizza basti pensare che costituiva l’alimento base nella dieta dei soldati romani, famosi per la loro forza e resistenza. Si trova menzione del farro addirittura nella Bibbia, nel libro di Ezechiele, a testimonianza delle sue antiche origini che paiono risalire alla Palestina, da dove poi si è diffuso in Egitto; il farro è stato ritrovato perfino in alcune tombe egizie. Il farro, proprio come il comune grano tenero, contiene glutine. Non è dunque adatto a chi soffre di celiachia o di intolleranza a questo elemento e deve dunque seguire una dieta senza glutine.
Le sue proprietà nutrizionali sono molto simili a quelle del frumento anche se, a differenza di questo, presenta un maggiore quantità di proteine.
Tra le sostanze più importanti e benefiche contenute nel farro si annoverano fibre, vitamine del gruppo B e numerosi minerali. Le vitamine del gruppo B rivestono un ruolo fondamentali nel metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine, mentre una dieta ricca di fibre favorisce e stimola i processi digestivi.
L’elevato contenuto di Fosforo è in grado di rafforzare la struttura delle ossa e di prevenire la demineralizzazione dello scheletro. Il Potassio invece aiuta a regolare la permeabilità delle membrane cellulari e a influenzare positivamente la funzionalità di muscoli e cuore. Ma vediamo come trasformare la farina di farro in simpatici dolcetti, per la colazione o la merenda, al gusto di caffè 
Ingredienti
250 g di farina di farro

4 g lievito in polvere (1/2 bustina)

60 g zucchero semolato
40 g zucchero grezzo alla vaniglia 

2 uova medie

50 g olio extravergine di oliva italiano

50 ml di caffè espresso (2 capsule)
20 g chicchi di caffè
Procedimento
Prepare il caffè espresso e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola miscelare la farina, il lievito e le due tipologie di zucchero.
Unire le uova, leggermente sbattute, e il caffè espresso versando poco alla volta nel recipiente degli ingredienti secchi e mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Con l’aiuto di un piccolo mortaio, o semplicemente del fondo di un bicchiere, tritare grossolanamente i chicchi di caffè, ed unirli all’impasto, daranno una piacevole nota croccante ai muffin.

Versare l’impasto nei pirottini, o in teglie da muffin di piccole dimensioni in silicone adatti alla cottura in forno. Infornare a 180ºC gradi per 20/25′ minuti.
Lasciar raffreddare su una gratella da pasticceria e, a piacere, cospargere di zucchero al velo prima di servire. Perfetti per una colazione golosa e salutare.

Per questa ricetta ho utilizzato Espresso gustoso, 70% Arabica e 30% Robusta Africana e Asiatica. E alcuni prodotti agroalimentari tradizionali della linea Idee Gustose realizzati con ingredienti naturali (senza acidi, gelatine, coloranti o conservanti) ideale per integrare una colazione o una pausa caffè.
DORHOUSE è una giovane azienda modenese che ha creato una linea di caffè in capsule monodose, utilizzando pregiate miscele la linea Coffeeforyou, composta da quattro tipi di caffè espresso : Espresso Gustoso, Chicco Arabica, Dolce Aroma e un Decaffeinato 100% arabica, oltre ad un’ampia gamma di altre bevande calde: Ginseng, Tè in foglie, Tè al limone, Camomilla, Orzo e Cioccolato. Un caffè buono come quello del bar perché le capsule monodose sono chiuse ermeticamente, quindi il sapore rimane inalterato nel tempo. Inoltre, il sistema di erogazione a pre-infusione permette di ottenere una qualità altissima: l’acqua ad alta pressione passa attraverso il primo filtro che la distribuisce al caffè spingendolo verso il secondo filtro, da cui esce un espresso gustoso e dall’aroma intenso. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]