Arriva la Pasqua e per rispettare la tradizione (giocando un po’) ho voluto preparare dei muffin di ciaramicola… i bambini erano felicissimi!!
Ingredienti per 12 muffin ciaramicola:
250 g di farina “00”
2 uova
200 g zucchero (di cui 100 per la glassa)
90 ml latte
50 ml alchermes
50 g burro
8 g lievito istantaneo in polvere
codette colorate
1 cucchiaino di succo di limone
Mettete nella ciotola dell’impastatrice i tuorli con 100 g di zucchero e il burro ammorbidito e iniziate a montarli. Quando avrete ottenuto un impasto spumoso aggiungete il latte, l’archemes, la farina e il lievito e azionate nuovamente la planetaria.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati prendete l’impasto e distribuitelo nei 12 pirottini.
Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti poi sfornateli e fateli freddare completamente. Nel frattempo fate freddare il forno fino a raggiungere una temperatura di 80°.
Preparate la glassa mettendo gli albumi nella planetaria. Iniziate a montarli e appena saranno un po’ spumosi aggiungete il succo di limone. Aspettate qualche secondo e iniziate ad aggiungete i 100 g di zucchero un cucchiaio alla volta. Fra un cucchiaio e l’altro aspettate sempre circa 10 secondi.
Si formerà così una glassa spumosa, tipo meringa. Mettetela in una sac à poche e distribuitela sopra ai muffin. Decorate con le codette e infornate nuovamente. Dovranno asciugarsi nel forno a 80° per 90 minuti. Prima di toglierli dal forno sentite con le dita se la glassa è ben asciutta altrimenti potete lasciarceli per altri 10 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.