Sono arrivate le ciliege! Gustale con un tipico dolce al cioccolato della cucina anglosassone e un profumato vino portoghese. Mud cupcake con ciliege al porto e frosting al cioccolato. Perché in fondo mangiare sano non significa necessariamente rinunciare a tutto!
Ingredienti per 6 cupcake
per l’impasto
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 100 gr di farina doppio zero;
- 80 gr di yogurt naturale;
- 60 gr di burro a temperatura ambiente;
- 60 gr di zucchero semolato;
- 30 gr di cacao in polvere;
- 5 gr di lievito per dolci;
- un uovo intero;
- un pizzico di sale.
per le ciliege e lo sciroppo al porto
- 100 gr di ciliege;
- 20 gr di zucchero;
- 50 ml di porto;
- 60ml di acqua.
per il frosting al cioccolato
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 150 gr di zucchero a velo;
- 150 gr di burro;
- 20 gr di cacao in polvere.
cosa ti occorre anche
- sei pirottini per cupcake, una frusta elettrica e due recipienti.
Preparazione
Inizia a preparare l’impasto. Preriscalda il forno 180 gradi. Riduci a tocchetti il cioccolato e fallo fondere a bagnomaria, quando sarà completamente sciolto aggiungi il burro e mescola fino a ottenere una creme liscia e lucida.
In un contenitore capiente setaccia la farina, aggiungi il cacao in polvere, lo yogurt, il pizzico di sale, il lievito per dolci, l’uovo e con l’aiuto di una frusta inizia a impastare gli ingredienti versando poi a filo la crema cioccolato fuso e burro. Continua fini ad ottenere un impasto omogeneo.
Prepara le ciliege. In una casseruola versa il porto, l’acqua e lo zucchero, porta ad ebollizione e continua a far sobbolire la miscela finché non si sarà ridotta della metà. Nel mentre lava le ciliege, privale del picciolo e nel nocciolo. Scotta le ciliege per qualche minuto nello sciroppo al porto. Poi spegni il fuoco e lascia riposare il tutto.
Ora versa nell’impasto quattro cucchiai dello sciroppo al porto, mescola il tutto e riempi gli stampini per circa 1/3 dell’altezza. Nel centro riponi qualche pezzo di ciliegia sciroppata al porto e copri dell’altro impasto fino a circa 2/3 dell’altezza Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti.
Dedicati al frosting al cioccolato. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e lascialo intiepidire. Monta lo zucchero a velo e il burro con le fruste elettriche e aggiungi poco per volta il cioccolato fuso fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Riempi un sac à poche con il frosting e lascialo raffreddare in frigorifero per una trentina di minuti.
E’ ora di servire i nostri Mud Cupcakes! Decorai cupcake con il frosting, magari utilizzando per la sac à poche una bocchetta quadrata o zigrinata, termina con una ciliegia e servi con dello sciroppo al porto.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
Qualche informazione sui valori nutritivi
90 minuti | per 170 gr 660 Kcal 33% GDA
|
carboidrati 77 gr 28% GDA
|
grassi 42 gr 60% GDA
|
proteine 6 gr 12% GDA
|
valori nutrizionali per porzione circa 100 gr, fonte Ricette Calorie |
Fotoricetta
L’articolo Mud cupcake con ciliege al porto sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.