——
Ricomincia così la settimana. Notizie poco chiare. Dell’ infanzia non ne parla nessuno. Noi genitori in smart working con annessa didattica on line e tutte le difficoltà del caso. Senza dimenticare lo sforzo disumano delle mamme in questa quarantena. Della Famiglia. Dei sostegni. Delle soluzioni. Dei Nonni. Della carenza affettiva. Della regressione sociale dei più piccoli. NON NE PARLA ESPLICITAMENTE NESSUNO.
#recipe
{sbadabam}! Quelle sopra sempre i dubbi e le domande di una mamma [IO] sveglia alle 5 del mattino. Fortunatamente a trovare spazio tra tutti ‘sti pensieri IL MARITOZZO CON LA PANNA che dico io “se non ci fosse stata la quarantena ma dove lo avrei trovato il tempo”?
MARITOZZI CON LA PANNA
ingredienti
350 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero
110 gr di burro morbido
2 uova
60 ml di latte
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di rum
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
In una planetaria o con l’ausilio di un mix elettrico [IO] versare il latte tiepido sciolto con il lievito, aggiungere tutti gli altri ingredienti ad eccezione del burro. Mixare a velocità lenta aggiungendo il burro un po’ per volta e fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciar lievitare per circa 2 ore. Impastare questa volta a mano per rompere la lievitazione e riporre in frigorifero per altre 3 ore circa. Riprendere l’impasto e dare forma a delle palline allungate disponendole su una o due teglie rivestite da carta forno. Lasciare ancora lievitare fino al raddoppio e spennellare la superficie con il tuorlo miscelato con il latte (stessa quantità). Infornare a 180* per 15 minuti e poi raffreddare. Per la farcitura, incidere un taglio verticale e riempire di panna montata livellando bene la superficie con una spatola. Mangiare subito o conservare in frigo fino a mezza giornata.