Tra i vari milioni di miei dolci preferiti, sicuramente ci sono le lingue di gatto. Sono anni che desidero provare a prepararle, ma non ho mai avuto il coraggio. Preparando la bavarese erano avanzati degli albumi, con una parte ci abbiamo fatto una frittata leggera e con il resto ho provato a fare questi biscottini: che buoni che sono!
Ingredienti: circa 30 biscottini
- 4 albumi (100 gr)
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr di burro
- 100 gr di farina 00
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Preparazione:
Lavorare insieme il burro e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete usare le fruste, oppure lavorarli con una forchetta fino ad ottenere un impasto denso. Unite anche la farina. Nel frattempo, montate a neve ferma i bianchi d’uovo ben freddi. Versateli poi, poco alla volta, nel precedente composto e mescolate con un cucchiaio. Inizialmente sarà difficile fare un movimento dall’alto verso il basso per incorporare aria, ma più avanti dovrete seguire questo movimento perché l’impasto inizierà a diventare più liquido.
Versatelo nella sac à poche munita di una bocchetta liscia e create delle striscie su una teglia rivestita di carta forno e poi mettete in frigo per circa 15 minuti. In questo tempo, preriscaldate il forno a 150°. Una volta che sarà ben caldo, mettete la teglia in forno e fate cuocere per circa 10-15 minuti (fino a quando i bordi non saranno colorati e l’intero sarà rimasto invariato). Fatele raffreddare qualche minuto e poi staccatele dalla carta forno, fate raffreddare per bene e poi servite! Si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico o una scatola di latta.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: burro, dolci, farina, forno, uova, veloce, zucchero