Il Limoncello è un liquore tipico della Campania, in particolare della costiera amalfitana, già perché i migliori limoni sono quelli di Sorrento ricchi di oli essenziali che conferiscono al liquore quel profumo e quel gusto intenso caratteristico. Il Limoncello è ideale come
digestivo ma anche per aromatizzare dolci, gelati, frutta. Preparare il Limoncello è semplice, un pà lungo solo il tempo di macerazione delle scorze di limone nell’alcool, ma vale la pena di aspettare; è importante scegliere limoni di qualità, se non è possibile avere i limoni di Sorrento che almeno non siano trattati.
Ricetta LIMONCELLO
Ingredienti per 750 ml.
4 limoni
500 ml di alcool al 95%
500 ml di acqua
350 g di zucchero
Procedimento
Lavare bene la buccia dei limoni,
asciugarli e togliere solo la parte gialla della buccia con un pelapatate e metterle in una pentola o in un contenitore coperto a macerare nell’alcool per 15 giorni al riparo della luce, avendo cura di mescolare ogni giorno.
Trascorso il tempo
preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, portando ad ebollizione l’acqua fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto, quindi lasciare raffreddare.
Intanto filtrare l’alcool dalle scorze di limone
e versarlo nello sciroppo di zucchero,
mescolare i liquidi e travasarlo nelle bottiglie.
Lasciare riposare il Limoncello almeno un mese al riparo della luce prima di gustarlo. Conservarlo in frigo o in freezer, la presenza di alcool e zucchero impedirà il congelamento.