Per la rubrica Gustolight la Lasagna alla zucca
Questo è un piatto per le giornate di festa, un piatto impegnativo ma buono e che non vi farà sforare con la dieta. Le lasagne potrete farle in casa, senza uova, in questo modo riuscirete a diminuire ulteriormente le calorie di questo buonismo piatto.
Ingredienti per la pasta :
- 200g di farina
- 120g di acqua
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Disponete la farina su un piano e fate un buco al centro dove metterete l’acqua e un pizzico di sale.
- Con una forchetta incorporate la farina dai lati. Iniziate a lavorare gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Adesso iniziate ad impastare su un piano leggermente infarinato aiutandovi con il palmo fino a quando non avrete un impasto elastico e omogeneo.
- Avvolgete adesso l’impasto nella pellicola trasperente e lasciate riposare per mezz’ora.
- Suddividete l’impasto in più parti e stendete con il mattarello, quindi posizionate la manopola regolandola in modo da avere lo spessore più grande, quindi ripiegare e passare nuovamente fino a quando l’impasto non sarà liscio.
- Diminuite lo spessore della sfogliatrice spostando, di passaggio in passaggio, la manopola e arrivate alla terzultima tacca infarinando ad ogni passaggio tirate l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile (solitamente lo spessore giusto è dato dalla penultima tacca).
- Tagliate con la rondella la pasta (dovrà essere una sfoglia lunga circa di 11-13 cm)
Ingredienti per il ripieno:
- 500g zucca
- 1 spicchio di aglio
- olio 4 cucchiai
- 1/2 bicchiere di latte di riso
- sale q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano 150g
- 200g di ricotta
Procedimento:
- Fate soffriggere uno spicchio di aglio con un poco di olio, aggiungete la zucca e fatela cuocere a fuoco lento per qualche minuto, aggiustatela di sale.
- Aggiungete adesso il latte e continuate a cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
- Trascorsi i 10 minuti eliminate l’aglio e con il frullatore ad immersione, riducete in crema.
- Aggiungete infine la ricotta e il parmigiano.
Per fare le lasagne:
- 300g di lasagne
- Crema di zucca e ricotta
- 200g di mozzarella light
Preparazione:
- Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua bollente e salata, quindi scottate appena le lasagne (fate questa operazione mano a mano che preparate gli strati, in questo modo le lasagne non si attaccheranno una sull’altra).
- Su una teglia da forno mettete un primo velo di crema di zucca ed adagiatevi sopra le prime lasagne cotte, quindi mettetevi sopra un’altro strato di crema e la mozzarella.
- Nel mentre scottate altre sfoglie di lasagna e procedete nello stesso modo fino a quando non le avrete terminate(lasciate un bordo di circa 2 cm). T
- erminate la preparazione con l’ultimo strato di crema, un filo di olio (pochissimo), ed una spolverata di parmigiano
- Infornate per 20 minuti a 180° (saranno pronte quando faranno la crosticina)