Bentornati a tutti!! La Pasqua si avvicina e quella che vi propongo oggi è la pastiera napoletana! In tre anni di università a Napoli devo dire di averla sempre trovata nei bar/pasticcerie soprattutto per la gioia di mia madre che, quando rientravo a casa, poteva assaporare in qualunque momento dell’anno questa dolcezza!
“Purtroppo” essendo felicemente prossima alla laurea, non ho più modo di frequentare Napoli così spesso e, alla mia domanda “che preparo per il blog?”, la mamma giustamente propone “la pastiera!”.
Eccomi qui ad accontentarla! (Chiedo in anticipo scusa a tutti i napoletani che non troveranno proprio fedele la ricetta da me sperimentata ma la mamma è rimasta contenta quindi direi: missione riuscita! )
Ingredienti per la frolla:
500 gr di farina
3 uova
200 gr di burro
180 gr di zucchero
Ingredienti per il ripieno:
330 gr di ricotta
330 gr di grano cotto
4 tuorli
aroma fiori d’arancio
buccia grattugiata di arancia/limone o canditi vari
Tempo di preparazione:
35 min
Tempo di cottura:
45 min+
Preparazione:
Iniziamo preparando la frolla! Unite tra loro il burro a pezzetti, lo zucchero le uova e la farina lavorando tutto velocemente per non riscaldare troppo l’impasto! Lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e via in frigo per una mezz’ora almeno!
Ora iniziate a preparare il ripieno. Lavorate insieme le uova con lo zucchero e aggiungere il grano cotto con la ricotta, lavorate l’impasto con una forchetta per rompere i pezzi di ricotta che potrebbero rimanere più grossolani. Aggiungete l’aroma di fiori d’arancio, io ne ho messi due tappini colmi! Questo perchè mi piace molto sentire quel bel profumo di fiori d’arancio che ritengo sia una delle più belle caratteristiche della pastiera!
Ad ogni modo, saprete regolarvi in base ai gusti personali così come in base ai vostri gusti dovrete prendere una scelta! Canditi o no?
La risposta (nel mio caso) è no! In famiglia non siamo amanti dei canditi quindi anziché arancia e limone candito ho deciso di usare la loro buccia grattugiata!
Con la frolla avanzata (ve ne resterà parecchia e alla fine vi spiegherò cosa ne ho fatto ihihi) create le caratteristiche strisce con cui decorare lo stampo farcito.
Ho usato uno stampo da 20 cm, mettete in forno preriscaldato e cuocete a 170° per 45 min.
Lasciate raffreddare bene e gustatevi questa bontà!
Come vi dicevo poco più su, facendo questa ricetta mi è avanzata un po’ di frolla che ho utilizzato per fare dei biscottini che ho integrato nella prossima ricetta!
Non perdetevi dunque lo speciale di settimana prossima per qualche simpatica idea su come accogliere i vostri amici per un caffè o (nel nostro caso) un tè delle 17.00! :)
Buona Pasqua a tutti! Alla prossima!
<3
Archiviato in:Dolci Tagged: arancia, burro, crostata, dolci, farina, feste, formaggio, forno, frutta, pasqua, regionale, ricotta, rubrica, torta, uova, zucchero