La Fregolotta è un dolce croccantissimo e facilissimo da realizzare, ottima soprattutto per la prima colazione, soprattutto se accompagnata sda un buon caffè. Si prepara utilizzando solamente tre ingredienti: Farina, Zucchero e Panna Fresca. Possiamo personalizzare la Fregolotta in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti al composto, come vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un goccio di liquore o magari delle gocce di cioccolato fondente. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35-40 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Farina
-
170 g Zucchero
-
250 ml Panna fresca liquida
-
q.b. Aromi a piacere (vanillina, buccia di limone, gocce di cioccolato ecc)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Fregolotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24-26 cm. Tenerla da parte, la useremo più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare la Farina, lo Zucchero e gli Aromi a piacere. Mescolare gli ingredienti per qualche attimo, giusto per ottenere un composto unico.
-
3- Aggiungere la Panna ed impastare il tutto in maniera grossolana utilizzando le mani. Dovremmo ottenere un composto che si sbriciola facilmente.
-
4- Distribuire uniformemente il composto all’interno della tortiera senza però schiacciarlo. Spolverizzare la superficie con una manciata di Zucchero.
-
5- Infornare la Fregolotta a 180°C per circa 35-40 minuti, la superficie non dovrà scurirsi troppo ma a fine cottura dovrà risultare croccante. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, abbassare la temperatura a 150°C e continuare la cottura.