Livello di difficoltà : ☆
Categoria senza grassi, piatto unico, adatte ai bambini, senza burro, OLIO EVO, Antipasti, CAROTE, RUSTICO, senza uova, FRIGO, HOME MADE, ricette senza glutine, cottura a vapore, RICETTE ESTIVE, Secondi Piatti,PETTO DI POLLO,carne
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura 30min
Porzioni Per 2 persone
UTENSILI
terrina
Vaporiera elettrica
Cucchiaio
Forbice
INGREDIENTI
1/2 petto di pollo
1 vasetto di verdure miste sott’olio
1 barattolo di mais
2 cucchiai di olio evo
Basilico essiccato
Rosmarino essiccato
Oggi portiamo a tavola una fresca insalata di pollo senza grassi,senza uova,senza glutine e senza lattosio ma facile,veloce e leggera;ideale da servire come antipasto,piatto unico o secondo piatto a seconda delle vostre esigenze;ottima se consumata anche in spiaggia al mare per il pranzo in alternativa al solito panino asciutto che spesso fa venire solo
una gran sete…
Cotto all’interno della vaporiera elettrica il pollo rilascerà tutti i suoi grassi rimanendo ad ogni modo un alimento sgrassato ma proteico,saziante e gustoso.
Vediamo quindi insieme come si prepara…
PROCEDIMENTO
Comprate a seconda delle persone per cui dovrete cucinare un petto di pollo intero o mezzo petto di pollo l’importante è che sia intero e non a fette.
Adagiate il petto di pollo all’interno del cestello della vaporiera elettrica o cesto in bambù e fate cuocere per 30min o più a seconda della grandezza dello stesso.
In alternativa alla vaporiera se non l’avete potrete realizzare la ricetta portando ad ebollizione una pentola d’acqua,salarla e lessare il petto di pollo per lo stesso tempo.
A cottura ultimata estraete il pollo dalla vaporiera o dalla pentola e adagiate all’interno di una terrina facendogli correre acqua fredda del rubinetto per un paio di minuti in modo tale da fermare la cottura dello stesso.
Scolatelo dell’acqua e fatelo freddare completamente a temperatura ambiente.
Una volta freddo mediante forbice o coltello andate a tagliarlo a dadini e conditelo con l’aggiunta di aromi,spezie,mais bollito e verdure sott’olio scolate.
Amalgamate bene gli ingredienti tra di loro aggiungendo olio evo quindi riponete in frigo.
Prima di portare in tavola la Vostra insalata di pollo affinché non sia troppo fredda di frigo tiratelo almeno
1h prima dal frigo,in questo modo sarà fresco ma non freddo e potrete assaporare al meglio il Vostro piatto.
Servite e buon appetito!