Amo moltissimo questa ciambella! E’ davvero molto semplice da fare ed ideale per una colazione o per la merenda. Si usa uno stampo molto grande, più grande del classico stampo da 24 cm. E allora vi lascio al video della preparazione. Sotto al video invece trovate la lista degli ingredienti.
INGREDIENTI:
- 6 uova, separate
- 400 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero semolato
- 200 ml di olio di semi di girasole
- 200 ml di latte intero
- il succo di 1 limone
- 2 bustine di lievito
- burro e farina per la tortiera
PREPARAZIONE:
Cominciate separando i rossi delle uova dai bianchi. In una ciotola capiente sbattete i rossi con lo zucchero. Aggiungete dopo circa 10 minuti, quando i rossi saranno ben montati, l’olio e continuate a lavorare il composto. Aggiungete il succo di un limone e fate amalgamare. Setacciate la farina insieme a due bustine di lievito ed aggiungetela a cucchiaiate nel composto di uova. Risulterà un composto duro a questo punto versate il latte. Come ultimo step montate i bianchi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Versate tutto in una tortiera ben imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo per 50 minuti a 150°.
Il ciambellone per la vostra merenda è pronto. Accompagnatelo con della crema alla vaniglia o della nutella oppure, adesso che il freddo (almeno qua a Vienna) è arrivato, con una bella cioccolata calda con panna!
Buona merenda!