Idee regalo per un Natale speciale

Molto spesso siamo a corto di idee regalo, e non capita solo per il Natale. Anche per il compleanno di una persona cara, soprattutto se gli abbiamo già fatto tantissimi regali, per un anniversario, un’occasione speciale come ad esempio un pensionamento o una nascita. Insomma a volte scegliere la cosa giusta può essere complicato.

Io amo fare i regali, dal semplice pensierino per l’amica al regalo più importante in occasione di feste o ricorrenze speciali. Penso sempre alla persona a cui il regalo è dedicato e amo personalizzare il pacchetto con un biglietto scritto a mano. Qui sul blog ho scritto nel tempo tantissime proposte di regali realizzati a mano, soprattutto “margerecci”, d’altronde questo è un blog che racconta di cibo, cos’altro potrei mai regalare ad amici e parenti in occasione delle festività natalizie!

Io utilizzo da anni un piccolo elettrodomestico che mi aiuta a preparare una pizza in soli cinque minuti proprio come in pizzeria. Me lo ha regalato la mia mamma alcuni anni fa e trovo che sia un regalo veramente utile, per chi come me fa la pizza in casa quasi tutte le settimane. Sto parlando del Forno Pizza di Spice, costruito in acciaio inox smaltato di un fantastico colore rosso, e dotato di un piano di cottura in vera pietra refrattaria che misura ben 32 centimetri. La pietra è la stessa dei forni delle pizzerie, quindi perfetta per una cottura uniforme. Raggiunge la temperatura di 400° e riesce quindi a cuocere una pizza in 5 minuti. Immaginate come può essere più croccante e golosa una pizza cotta in questo modo invece che aspettare la cottura tradizionale nel forno di casa. Ma il forno pizza di Spice non è solo un elettrodomestico per cuocere la pizza, può essere utilizzato per la cottura di tanti altri alimenti, avendo semplicemente l’accortezza di riporli all’interno di una teglia di alluminio. Avrete un risparmio sia di tempo che di energia elettrica. Senza trascurarne la sua facile pulizia. Un’idea regalo perfetta per un amico gourmet amante della pizza cotta a regola d’arte.

idee-regalo-fornetto-pizza-elettrico-spice-caliente-1200w

Io lo trovo bellissimo, il suo colore è allegro e il design molto accattivante. Si ripone comodamente una volta utilizzato ed è facilissimo da pulire.

Ne approfitto e vi lascio una ricetta per una pizza sfiziosa, casomai allegate la mia ricetta al fornetto pizza Caliente, la persona che lo riceverà per regalo ne rimarrà piacevolmente colpita.

Pizza bianca con cipolle caramellate, kale e balsamico

Conoscete il kale? Kale è il nome giapponese del cavolo riccio, stretto parente del cavolo nero toscano, utilizzato nella ribollita. E’ coltivato in Puglia ed è un super ortaggio. Ottima fonte di acido folico, ricchissimo di vitamina C, betacarotene e antiossidanti, nell’antichità classica e nel Medio Evo era addirittura conosciuto come “il medico dei poveri”. Ora, dopo anni di declino tanto da essere diventato un ortaggio a rischio di estinzione, riconquista il terreno perduto grazie alle sue innumerevoli qualità benefiche. Ma il ritorno della coltivazione di cavolo riccio in Italia si deve soprattutto alla fama che si è guadagnato negli Stati Uniti. Sembra che a New York il kale sia l’ortaggio più richiesto e che gli chef di cucina naturale più rinomati lo propongano in tutte le salse: zuppe, insalate, chips, al forno con il sesamo, al vapore, negli smoothie e come snack.

Ingredienti

  • 800 g di farina 0
  • 510 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la farcitura

  • 250 g di mozzarella
  • 1 mazzetto di cavolo riccio (Kale) (ripassato in padella)
  • 1 cipolla napoletana (caramellata)
  • 150 g formaggio fresco di capra
  • Aceto balsamico tradizionale di Modena dop

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra in un pochino d’acqua, prelevandolo dal totale. Versate la farina in una ciotola e fate la fontana. Aggiungete il lievito sciolto al centro e il sale sul bordo.

Iniziate ad incorporare la farina e mano a mano aggiungete l’acqua. Lavorate alcuni minuti poi passate l’impasto sul tagliere di legno e impastate il composto per 10 minuti. Durante questa fase, ripiegate l’impasto su se stesso spingendo con il palmo della mano, non lo stiracchiate ne strappate. Il movimento deve essere quasi rotatorio, spingendo e ripiegando più volte. Alla fine dovrete ottenere un impasto liscio e morbido.

Ungete leggermente una ciotola di vetro con un filo d’olio extravergine di oliva, sistemate l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8-10 ore. Anche se rimane più tempo non ci sono problemi, anche 15-18 ore vanno bene. Io ho utilizzato una farina forte e ho lasciato il mio impasto 12 ore. Togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura della pizza bianca con cipolle caramellate, kale e balsamico.

Lavate e asciugate il kale e togliete il gambo più coriaceo. Lo potrete utilizzare in altre preparazioni. Cuocetelo in una padella ampia con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete un pizzico di sale e appena è appassito toglietelo dal fuoco e tenetelo da parte.

Sbucciate la cipolla napoletana e tagliatela a fette sottili. Stufatela in una padella a fuoco dolce con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.Appena sarà leggermente ammorbidita, aggiungete due cucchiai di aceto di mele e due cucchiai di zucchero di canna. Alzate la fiamma e fate caramellare. Tenete da parte.

Mettete la pasta sul tagliere di legno, spolverato con un pochino di farina e dividete l’impasto in quattro parti.
Iniziate a tirare la pasta con i palmi delle mani, senza strapparla, cercando di fare dei movimenti rotatori. Procedete in questo modo per tutte e quattro le basi.

Distribuite in modo uniforme la mozzarella sulle basi, aggiungete il kale spadellato e la cipolla caramellata.

Accendete il fornetto Pizza Caliente Spice e regolate la temperatura e aiutandovi con la paletta di legno in dotazione posizionate la pizza sulla pietra refrattaria. Abbassate il coperchio e cuocete per cinque minuti. Io tengo controllata la cottura.

Cuocete tutte le pizze e buone appetito.

Pizza bianca con cipolle caramellate, kale e balsamico

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

L’articolo Idee regalo per un Natale speciale proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]